Under 16 blu Montelupo, decimo posto alle nazionali - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Under 16 blu Montelupo, decimo posto alle nazionali

Si chiude con un rispettabile decimo posto l'avventura della Savino Del Bene Volley Project, impegnata, nella fase nazionale del campionato Under 16, che si è svolta a Bologna dal 29 maggio al 3 Giugno scorso. Di fronte alle migliori squadre della pallavolo nostrana, la formazione guidata da Meri Malucchi non ha certamente sfigurato, conquistando infine un posto nella top-ten delle migliori squadre italiane. E' stata infatti una fase finale di altissimo livello, che alla fine ha visto primeggiare, nella finalissima per il titolo, la “solita” Volleyrò Casal de' Pazzi sull'Imoco Volley San Donà per 3-1, con parziali 25-14; 25-13; 17-25; 25-21. Volleyrò che, tra l'altro, è squadra legata alla Savino Del Bene Volley e già qualche settimana fa si è laureata anche campione nazionale U14. Al terzo e quarto posto, altre due nomi conosciuti in ambito nazionale: Busto Arsizio e LiuJo Modena. Le parole di Meri Malucchi, allentrice della Savino Del Bene Volley Project, riassumono chiaramente il livello della competizione: “Arrivare a una fase nazionale e giocarsi un posto tra le prime dieci è sicuramente un risultato di prestigio. Prima di partire avevo segnato come obiettivo il nono posto; lo abbiamo mancato per pochissimo, ma ringrazio tutte le mie ragazze per l'impegno che hanno messo in campo e per la voglia di superare le difficoltà che, purtroppo, ci siamo trovati di fronte fin dalla vigilia. Il livello di un torneo nazionale è senza dubbio alto; quello delle prime classificate è altissimo. Tuttavia, mi sento di poter dire che, con la squadra al completo, probabilmente avremmo potuto giocarci anche l'ottava piazza. Purtroppo l'infortunio di Agnetta, il giorno prima della partenza, ci ha costretto a ripianificare tutto il sistema di ricezione e questo fondamentale è stato poi decisivo per tutta la durata della competizione. Avevo avvisato la squadra che alle nazionali avremmo trovato giocatrici terribili in battuta; però un conto è mettere in guardia da un pericolo e un conto è poi risolvere le situazioni sul campo. Ci abbiamo provato, in una condizione di emergenza, e alla fine almeno in parte ci siamo riuscite. Direi che va bene così”.
Girone eliminatorio:
SDBVP – Cuore di Mamma Cutrofiano LE 3-2 (25/22 – 23/25 – 20/25 – 26/24 – 15/12)
Inizia con una sudata vittoria al tie-break il cammino della Savino Del Bene nella fase nazionale Under 16. Di fronte alle biancoblu, che rappresentano la Pallavolo Toscana, ci sono le pugliesi di Cutrofiano, la prima squadra qualificatasi per la fase finale. L'inizio è scoppiettante, tra due formazioni che sembrano equivaleris nel gioco e si danno battaglia punto a punto. La Savino Del Bene chiude a proprio favore il primo set (25-22), ma subisce un parziale di 25-23 nel secondo, che inguaia le nostre per gran parte della gara. Cutrofiano infatti prende coraggio e le ragazze di Meri arrancano; la squadra pugliese si porta avanti 2-1 (25-20) e continua a tenere sotto le nostre ragazze anche nel quarto set. Sembra non ci sia più nulla da fare, ma la reazione della Savino Del Bene arriva quando ormai le cose sono a un passo dalla fine. Il Cuore di Mamma è avanti 23-20, a soli due punti dalla vittoria, ma il Cuore della Savino batte più forte: la rimonta incredibile di Pasquini e compagne porta il set ai vantaggi e poi 26-24 per noi, per giocarsi tutto al tie break. Un quinto set dove la squadra del Presidente Elio Canziano resta sempre avanti, seppure spesso con il minimo scarto. Si cambia campo 8-7, poi le cose si fanno sempre più chiare, più facili, e il punteggio finale ci sorride 15-12. E' la nostra prima vittoria.
Lemen Volley – SDBVP 3-0 (25/19 – 25/10 – 25/20)
Progetto Volley Orago/V7/UYBA 3-0 (25/11 – 25/14 – 27/25)
Nella seconda giornata di gare, le nostre ragazze si trovano di fronte Lemen Volley e Pallavolo Orago, due squadre in rappresentanza della Lombardia, ben più organizzate e quotate rispetto alle pugliesi, ma sicuramente non insormontabili. Purtroppo però subiamo due inaspettati 3-0. Nella prima sfida, Pasquini e compagne riescono a restare in gare solo nel primo e terzo set, subendo nei momenti decisivi, la forte pressione avversaria, soprattutto dalla linea di fondo campo. Anche nella seconda gara del pomeriggio, le ragazze di Coach Malucchi non portano in campo una delle loro prestazione migliori. La linea di ricezione va spesso in grave difficoltà e le lombarde dell'Orago hanno vita facile per due set. Ci provano le biancoblu, con una grande reazione di orgoglio nel terzo parziale, ma questa volta si devono arrendere anche alla sfortuna per 27-25.
Semifinale 9° - 12° posto:
SDBVP – Volley Pesaro Blu 3-1 (27/25 – 25/17 – 15/25 – 25/20) La Partita contro Pesaro è il crocevia fondamentale per entrare o meno nelle prime dieci d'Italia. Una gara che deve essere affrontata con lo spirito di una finale, contro una formazione che, nel proprio girone, ha mancato il passaggio come seconda, per colpa di un tie break giocato malissimo. “Siamo partiti in massima sofferenza – racconta Meri – un po' come in tutte le partite disputate in questi giorni. Poi siamo riusciti a trovare un buon assetto di ricezione, grazie anche all'ingresso di Longo. Da quel momento ce la siamo giocata alla pari e credo che, vincendo il primo set ai vantaggi, abbiamo stroncato Pesaro anche da un punto di vista morale. Sul 2-0 abbiamo sofferto il loro ritorno, ma poi le ragazze sono state bravissime nel quarto a riprendere in mano la partita e a vincerla”.
Finale 9° posto:
Kondor Volley Misterbianco CT – Volley Pesaro Blu 3-1 (10/25 – 29/27 – 25/10 – 25/22)
Resta un po' di rammarico per la sconfitta nella finale del nono posto; un pizzico di amarezza in più, per come si erano messe le cose fin da inizio gara. Dopo aver vinto il primo set a 10, infatti, e condotto il secondo fino al 18-15, le ragazze della Savino Del Bene alzano bandiera bianca ai vantaggi (29-27) e da quel momento la partita cambia radicalmente. Le siciliane, da par loro, si confermano “squadra diesel”, considerando che, anche nella gara di semifinale contro il Friuli Venezia Giulia, disputatasi la mattina, avevano perso il primo set 25-20, per poi chiudere a loro favore 3-1 con un doppio 28-26. Ricorda cosi la gara Coach Malucchi: “Tutto è andato bene all'inizio, sia in battuta/ricezione che in attacco/difesa. È anche vero che loro ci hanno dato una grossa mano, sbagliando molto in attacco e al servizio. Dal secondo set hanno iniziato a giocare, a limitare gli errori, appoggiandosi spesso alla loro miglior attaccante, difficile da fermare in difesa, perché riusciva a passare sopra il nostro muro. Peccato per il secondo set, ma anche per gli errori commessi nel quarto. Eravamo in vantaggio 21-18 ma, prima un errore banale con un attacco fuori e poi una serie di sbagli sulla rotazione di P1, ci hanno inchiodato in una situazione dalla quale non siamo più riusciti ad uscire. Ci hanno preso sul 21-21 e poi superati; quando siamo venuti fuori dalla P1 sul 23-21 ormai era troppo tardi. Ho provato anche un cambio, con Moni per Saletti, ma non è andata bene. Credo però che il set abbia avuto la sterzata decisiva sul 21-18: appena ci hanno ripreso, noi siamo definitivamente usciti dalla partita”. Era certamente un piazzamento alla portata di questo gruppo che, in questa stagione, ha saputo regalarci emozioni fortissime e grandi soddisfazioni; un gruppo, come sottolinea Meri, che è all'inizio del suo percorso: “Abbiamo raggiunto un risultato onorevole, anche se vincere l'ultima gara sarebbe stata la famosa ciliegina. Per fare meglio, e cioè disputare le finali dalla quinta all'ottava posizione, probabilmente avremmo dovuto avere il sestetto al completo e, comunque, giocare molto bene. Soprattutto rivedendo la partita contro il Lemen, dispiace non aver potuto affrontarla con tutte le nostre armi a disposizione. È stata, in definitiva, un'esperienza che lascia grande soddisfazione e un ottimo bagaglio di esperienza in un gruppo che può ancora crescere molto e che possiede ampi margini per farlo”.
Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Matilde Allegri; Laura Castellani; Matilde Del Carlo; Agata Gelli; Alice Indovino (L2); Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini (K); Luna Sabatelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Allenatore Meri Malucchu; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.