Santa Croce, steccano la Serie C e le due Divisioni - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Santa Croce, steccano la Serie C e le due Divisioni

E’ di due set vinti su tre partite disputate l’avaro raccolto delle nostre formazioni impegnate in Serie C e 1° e 2°divisione. Tutte e tre fino ad ora non hanno raccolto nemmeno un punto. D’altronde lo scotto da pagare in termini di esperienza e talvolta anche di qualità, è alto da pagare. Per la Serie C e 1°divisione, aver fatto una scelta ben precisa, ossia disputare i due campionati molto impegnativi e di alto livello con squadre giovani, nel preciso intento di portare avanti il progetto di far crescere le nostre ragazze, giocoforza penalizza il dato meramente numerico ed ovviamente i risultati languono. Ma se ciò era ampiamente preventivabile, non può comunque essere un paravento di comodo là dove si assiste a prestazioni che lasciano a desiderare e che hanno l’obbligo di essere migliorate nel prosieguo della stagione. Diverso invece il discorso della 2°divisione che sconta il fatto di essere una squadra assemblata all’ultimo momento con giocatrici che hanno ripreso or ora l’attività dopo lunghissimi stop.
SERIE C 3°giornata: Lupi Santa Croce-Am Flora Buggiano 1-3 (21-25, 25-22, 23-25, 20-25).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Fiorentini, Giacomelli, Giovannelli, Goretti, Menichetti, Piampiani (l2), Sabatini (l1). All. Pucci. Dir.acc. Piozzi.
Restano ancora a secco di punti le Biancorosse di coach Pucci che anche stavolta gettano al vento l’occasione di cancellare lo scomodo zero in classifica, cosa ampiamente alla loro portata. E sarebbero stati punti di qualità al cospetto di un avversario forte ed esperto, non a caso ancora a punteggio pieno. Incontro molto intenso con tutti i parziali non scontati a testimonianza che le nostre hanno comunque disputato una buona partita sia sul piano tecnico che caratteriale, purtroppo alcuni passaggi a vuoto dovuti all’inesperienza e all’ovvia difficoltà nel mantenere sempre alta l’intensità del match, anche stavolta hanno fatto la differenza nel determinare il risultato. Coach Pucci schiera Goretti in regia in diagonale con Zonta, in banda Bertelli e Menichetti, al centro Bernardeschi e Chisari, libero Sabatini. Queste disputeranno l’intero incontro. Giovannelli intanto ha recuperato dall’infortunio e ha ripreso ad allenarsi in gruppo. Dopo che le due squadre si sono equamente spartite i primi due set, è il terzo – come spesso accade – a decidere le sorti dell’incontro. Le Lupe partono forte, giocano bene e si portano decisamente avanti. Si arriva fino al 16-6 quando si registra la veemente reazione ospite che recupera punto su punto fino ad arrivare al sorpasso decisivo sul filo di lana. Nel quarto ed ultimo parziale le Ospiti sull’onda dell’entusiasmo piegano la comunque decisa resistenza di Santa Croce e portano a casa l’intera posta in palio. Una sconfitta che, se lascia l’amaro in bocca per come è maturata, lascia comunque ben sperare per le prossime gare. C’è sicuramente ancora molto da lavorare, per migliorare l’assetto (soprattutto difensivo) ed evitare errori, a volte anche banali. Le ragazze però stanno crescendo e presto arriveranno anche i punti!

1°DIVISIONE 3°giornata: Lupi Estintori San Miniato-Lupi Santa Croce 3-0 (25-13, 25-22, 25-20).
Lupi: Bachi (l), Barbagli, Bertini, Bracci, Campigli, Coltelli, Donati, Mali, Menichetti, Talini, (Masoni). All. Giannoni. Dir.acc. Lelli.
Il derby di Prima divisione se lo aggiudica con pieno merito la Folgore che non ha incontrato soverchie difficoltà a disporre di una squadra irriconoscibile, che ha denunciato gravi carenze sul piano della determinazione e del carattere. Le Lupe affrontano l’incontro in formazione rimaneggiata per le assenze della febbricitante Sartori e della lungodegente Daniele, cui si aggiunge Masoni infortunatasi nel riscaldamento. Viene aggregata dall’under 16 (oltre alla già facente parte del gruppo Talini), Donati. Coach Giannoni schiera Menichetti in diagonale con Coltelli; Talini e Bracci attaccanti-ricettori; Barbagli e Mali al centro e Bachi libero. Primo set inguardabile: le Lupe entrano in campo timide, impacciate e mentalmente bloccate e per le giallorosse di casa è un gioco da ragazzi portarsi sull’ 1-0. Al cambio di campo Giannoni prova a scuotere le sue ragazze. Si rientra in campo con Campigli che rileva Menichetti in regia e c’è un timido tentativo di reazione complice anche un calo nella squadra di casa. L’inizio set è caratterizzato da una sequela di errori da ambo le parti, qualcosa si inceppa nel meccanismo di gioco delle Folgorine ma le nostre ne approfittano solo parzialmente limitandosi a non perdere contatto nel punteggio ma non riuscendo ad imprimere la dovuta intensità al gioco che si mantiene piuttosto blando. Nel finale l’allungo decisivo lo produce San Miniato che si porta sul 2-0. Terzo periodo sulla falsariga del precedente con la squadra di casa che continua a colpire chirurgicamente il lato debole della nostra difesa, specialmente nella zona di conflitto tra 3 e 6. Lotti e Galeone in particolare, hanno fatto la fiera in questo. Le Lupe sono ormai incapaci di rimettere in sesto un incontro che vede la squadra di Marianelli incassare i tre punti che le permettono di rimanere in scia della capolista La Perla ad un solo punto di distanza. Da parte nostra bisogna subito resettare questa battuta d’arresto e lavorare sulla consapevolezza delle proprie possibilità e quindi sulla necessità di sbloccarsi mentalmente. Perché abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela con tutte, basta volerlo….
2°DIVISIONE 2°giornata: Lupi Santa Croce-Volley Etruschi Stagno 1-3 (17-25, 12-25, 25-23, 13-25).
Lupi: Bachini, Bertini, Bini, Carelli, Di Gianni (l2), Falorni (l2), Faraoni, Gasperini, Quirici, Sartori, Verdolini, (Noe), (Toni). All. Acquarone. Dir.acc. D’Eramo.
Seconda sconfitta per le ragazze di Acquarone che devono cedere l’intera posta in palio alla squadra di Stagno che si è dimostrata compagine di livello e tra le più attrezzate in categoria. Le Biancorosse denotano ancora problemi di amalgama e tendono a disunirsi quando vedono le avversarie portarsi avanti nel punteggio. Nel tentativo di recuperare infatti, sono portate a strafare e alzano di molto la percentuale di errore in tutti i fondamentali. La mancanza di lucidità nei momenti topici del match e la troppa tensione che attanaglia alcune ragazze che evidentemente sentono troppo la partita, ha facilitato il compito alle Ospiti che si sono aggiudicate in sequenza i primi due parziali. Il terzo set vede una sorta di rilassatezza nella formazione neroverde che una volta acquisito un buon vantaggio, cala vistosamente in concentrazione commettendo diversi errori gratuiti. Ne approfittano Bachini e compagne che riescono in una rimonta che si concretizza all’ultimo punto e le porta sull’1-2. Le Ospiti si scuotono per la lezione subìta e nel quarto parziale tornano a dominare la scena aggiudicandosi da par loro gioco e partita. Alcuni elementi chiave non erano evidentemente nella loro miglior serata e ciò ha inciso notevolmente sul risultato. Degno di nota invece l’impiego dal secondo set di Marta Carelli compagna del centrale della prima squadra dei Lupi Mario Ferraro che ha ripreso l’attività dopo una lunga assenza dai campi di gioco. Coach Acquarone ha schierato in partenza Faraoni in palleggio e Bini opposto, Bachini e Bertini in attacco, Gasperini e Quirici al centro, liberi in alternanza Di Gianni e Falorni. Nel corso del match oltre a Carelli, in campo anche la palleggiatrice Verdolini e l’attaccante Sartori, anche loro al rientro da una lunga inattività. Un gruppo questo, che ha bisogno di trovare equilibrio e affiatamento perché le potenzialità non mancano e con lo spirito giusto, i risultati non tarderanno!

MASSIMILIANO SARTORI PER VOLLEY LUPI SANTA CROCE

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.