A Novara per la storia - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

A Novara per la storia

Appuntamento con la storia per Il Bisonte Firenze, che domani sera alle 20.30 avrà una prima clamorosa chance per raggiungere le semifinali dei play off scudetto, mai centrate nelle due precedenti partecipazioni alla post season di serie A1. Servirà però un’altra impresa contro la Igor Gorgonzola Novara, che soltanto due sere fa ha staccato il pass per la finale di Champions League, al termine di una partita pazzesca contro il Vakifbank: lo straordinario 3-0 rifilato alla squadra di Barbolini domenica scorsa al PalaEstra di Siena, in gara uno della serie dei quarti di finale, ha concesso questa inaspettata occasione alle bisontine, che però adesso devono provare a ripetersi in casa delle avversarie, al Pala Igor Gorgonzola. Come detto, se domani dovesse andare male ci sarebbe un’altra chance, nella decisiva bella di lunedì sera alle 20.30 sempre a Novara, ma al di là della sconfitta in gara uno, le vice campionesse d’Italia rimangono favorite: Il Bisonte dal canto suo si presenterà nel fortino ‘nemico’ al completo e sull’onda dell’entusiasmo del bellissimo successo del PalaEstra, sapendo di avere poco da perdere e cercando ancora di sfruttare ogni piccolo regalo della Igor Gorgonzola, che al contrario avrà tutta la pressione addosso visto che non potrà più sbagliare.
EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Giovanni Caprara, che vive a Novara e ha allenato l’Asystel dal 2010 al 2012, sono quattro le ex della sfida e giocano tutte ne Il Bisonte: si tratta di Laura Dijkema e di Sara Alberti, che vinsero lo scudetto con la Igor Gorgonzola nella stagione 2016/17, di Sonia Candi, che a Novara ottenne una promozione dalla A2 alla A1 nel 2012/13, e di Tijana MaleÅ¡ević, che ha militato nel club piemontese nel 2015/16. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2 e A1 sono quindici, con tre vittorie de Il Bisonte (di cui solo una al PalaIgor, nel 2016/17, per 3-2) e dodici della Igor Gorgonzola (sei delle quali in casa sulle sette giocate).
LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “Senza ombra di dubbio sarà una partita completamente diversa da gara uno: Novara arriverà sicuramente più preparata e con più energie, ma noi ci dobbiamo preoccupare solo di continuare il nostro processo di crescita. Domani servirà ancora più pazienza e lucidità, perchè sarà una partita molto tesa e nervosa come è normale che sia in un play off: sarà una prova molto importante per dimostrare ancora una volta di poter giocare al livello delle big, era il nostro sogno e dobbiamo provare a ripeterci. La nostra squadra deve giocare per divertirsi, con l’orgoglio di aver fatto un percorso di crescita enorme e con la voglia di stupire ancora, mentre dall’altra parte solamente loro conoscono il proprio umore: l’eliminazione sicuramente comporterebbe un danno enorme per la preparazione della finale di Champions, però a noi non cambia niente e ci dobbiamo preoccupare solo del nostro stato psicologico e mentale”.
LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di Massimo Barbolini dovrebbe schierarsi con la statunitense Lauren Carlini (classe 1995) in palleggio, con Paola Egonu (1998) come opposto, con due fra la statunitense Michelle Bartsch (1990), l’argentina Yamila Nizetich (1989), l’olandese Celeste Plak (1995) e Francesca Piccinini (1979) in banda, con la serba Stefana Veljkovic (1990) e Cristina Chirichella (1994) al centro, e con Stefania Sansonna (1982) nel ruolo di libero.
IN TV - La partita fra Igor Gorgonzola Novara e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile visibile agli abbonati in HD. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22.

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.