Pallavolo Cascina Maschile, alle porte la nuova annata
L’avvio ufficiale della stagione 2016-17 avverrà sabato 15 ottobre con l’inizio dei Campionati di Categoria e CFT Pallavolo Cascina, per il settore maschile, si presenterà ancora ai nastri di partenza nel campionato di Serie C.
Poco dopo seguiranno gli esordi anche per le squadre giovanili U18, U16, U14, U12/Minivolley ed il tutto con molte novità di rilievo che preludono ad una stagione interessante a metà tra qualche incertezza e rinnovati entusiasmi…
Sulla panchina della prima squadra biancorossa infatti, dopo tanti anni di permanenza di Fabrizio Ricoveri, a cui rinnoviamo i nostri ringraziamenti, come nel tempo abbiamo sempre fatto, per il contributo che ha dato in questi anni a Cascina, si siederà il pistoiese Davide Saielli con la qualifica anche di Direttore Tecnico.
Il Coach di Casalguidi, a cui vanno invece gli auguri per una felice permanenza, avrà il difficile compito di ereditare un gruppo di atleti che, nella circostanza del cambio al vertice, si è depauperato anche di qualche elemento di spicco che nelle passate stagioni aveva dato il suo buon contributo. Per sua sfortuna è anche mancato materialmente il tempo per una “campagna acquisti” che completasse il benvenuto ritorno del “nostro” Mirko Vivaldi e l’inserimento da S.Miniato di Edoardo Galeone.
Di contro comunque la rosa vede, tra consolidamenti ed innesti, la presenza di molti giovani e giovanissimi che con entusiasmo e determinatezza erediteranno una maglia e avranno soprattutto il difficile compito di indossarla; anche se confideranno sull’apporto che il nuovo allenatore darà loro.
Probabilmente è questo il difficilissimo compito e la difficilissima scommessa che ugualmente il Presidente Dainelli e tutto il Consiglio biancorosso dovranno affrontare sulla scia degli eventi dei cambiamenti non tutti proprio voluti, ma comunque sicuramente poi sposati volentieri.
Infatti, fra partenze condivise ed altre inaspettate, tutto lo Staff del Settore Tecnico pallavolistico maschile quest’anno si è ampiamente rinnovato.
Ed infatti Davide Saielli guiderà anche i ragazzi più giovani dell’Under 18 nell’impegnativo campionato che andranno ad affrontare, con l’occhio attento per valutare qualche “promessa” utile alla bisogna!
Scendendo di età, per quanto riguarda gli Under 16 e gli Under 14, al posto del valido contributo dato da Antonio Volk quale esperta presenza a bordo campo e da Valentina Ricoveri, brava allenatrice in crescita, prenderà le redini di questi due gruppi un altro nome di spicco nel Volley locale e non, quale Maurizio Giacobbe. Una rassicurante presenza che avrà anch’egli l’arduo compito di infondere pallavolo a questa difficile fascia di età di ragazzi nel bel mezzo dell’adolescenza. Unire e cementare i gruppi traghettando i più capaci nelle “classi” superiori, sarà quello che dovrebbe o dovrà avvenire nel prossimo futuro sotto la guida di questi due Allenatori.
Maurizio Giacobbe avrà poi anche il compito di occuparsi della fascia di maschi più piccola: quella del U12/Minivolley, dando assistenza e iniziando a “formare” l’ultima (ma forse non in modo definitivo) delle novità in casa Cascina, Sara Orazzini, anche lei giovane promessa nata in casa biancorossa. Sara infatti coprirà il posto lasciato vacante della più giovane della famiglia Ricoveri, Erika Ricoveri appunto, che prima del concludersi della passata stagione aveva già annunciato di non poter proseguire con noi a causa di una sovrapposizione di impegni. Anche ad Erika vanno tutti i nostri più sinceri incoraggiamenti e un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura da atleta nel campionato nazionale di B2 a Riotorto.
Ecco, questo oggi è, in sintesi, ciò che è stato e ciò che sarà… e, arrivati veramente alle porte della nuova stagione agonistica, non ci resta che augurarci un roseo futuro (nelle foto la presentazione del nuovo staff tecnico).
Nessun commento