Il Valdarninsieme, sconfitto dall’Olimpia, perde la vetta
ValdarnInsieme Vs Olimpia Firenze Volley 1-3
(22-25; 26-24; 12-25; 17-25)
Ancora una volta l’Olimpia Firenze si dimostra la bestia nera del Valdarninsieme e, con una prestazione sicuramente al massimo delle proprie possibilità, impartisce una sonora lezione ai valdarnesi che escono dal confronto ridimensionati, con la sicura consapevolezza che per lottare con avversari di questo calibro servono prestazioni sicuramente diverse, serve maggior determinazione e un approccio diverso a questo tipo di partite fin dall’allenamento.
Con questa sconfitta il ValdarnInsieme perde anche posizioni in classifica, viene scavalcato dalla Sestese, che raggiunge in testa l’Emma Villas, e scivola così al terzo posto, in coabitazione della stessa Olimpia.
Il ValdarnInsieme scende in campo con Dell’Artino in palleggio, Bartoli opposto, Bagnolesi e Scolari al centro, Tinaglia e Sguazzini di banda e Zamponi come libero.
Fin dalle prime battute i fiorentini si dimostrano in grande serata, trascinati da un sontuoso Onori, grande prestazione la sua, e fan capire al numeroso pubblico presente che per i valdarnesi sarà dura, il ValdarnInsieme, grazie ad una prova comunque buona, riesce a tener testa ai fortissimi avversari il parziale procede sempre in equilibrio fino al decisivo allungo che permette a Onori e compagni di conquistare il set con un meritato, quanto combattuto, 25-22.
Secondo parziale ancora all’insegna del più completo equilibrio e dell’incertezza, le squadre si sopravanzano a vicenda in un alternarsi di emozioni che diverte ed esalta tutto l’ambiente; il ValdarnInsieme conquista il set con un 26-24 in discussione fino all’ultimo.
La vittoria del parziale fa credere ai valdarnesi di essere riusciti a rientrare nel match e avere in mano la contesa, ma l’inizio del terzo set è da incubo per Bartoli e compagni, i fiorentini si dimostrano concreti: muro e difesa funzionano alla grande, i contrattacchi di Intravaia e Onori sono inarrestabili per il deficitario muro e la lacunosa difesa valdarnese.
Il ValdarnInsieme diventa una tigre con i denti di latte e i suoi morsi son carezze per la granitica difesa di Cotroneo e compagni; l’Olimpia si porta sul 15-1, parziale impietoso quanto meritato, il set è in mano ospite che chiude 25-12, punteggio che non lascia repliche.
Quarto parziale col ValdarnInsieme che ritrova orgoglio e gioco, il punteggio rimane in equilibrio fino al 15 pari poi Onori riprende in mano la situazione, i fiorentini allungano e i valdarnesi alzano bandiera bianca arrendendosi a un netto 25-17 che rispecchia la superiorità dimostrata in campo dall’Olimpia.
Sconfitta che brucia, ma che non scalfisce quanto di buono fatto fin d’ora, importante adesso è capire che per poter competere con certe realtà non bastano le prestazioni di sufficienza fatte in passato.
Il fatto di essere sempre stati sconfitti negli scontri diretti con le prime della classe deve far riflettere Bagnolesi e compagni e rendere l’ambiente consapevole che per poter competere e mantenere le posizioni di vertice servono più sacrifici e maggior impegno, non si possono aspettare regali dall’alto.
Ora la sosta natalizia, al rientro il ValdarnInsieme è atteso dalla difficile trasferta in terra mugellana contro la neo-promossa Scarperia, squadra sicuramente ostica e difficile da affrontare tra le mura amiche, servirà il miglior ValdarnInsieme come sempre.
Adesso è il momento degli Auguri da parte di tutto l’ambiente ai nostri tifosi e ai nostri sostenitori di un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, vi aspettiamo nel 2017 per divertirci insieme e tifare ValdarnInsieme!
Nessun commento