Il Valdarninsieme la spunta al tie-break a Campi
Off. Fratelli Nuti Vs ValdarnInsieme 2-3
(15-25; 25-20; 25-21; 23-25; 13-15)
Il Valdarninsieme, privo di Bagnolesi influenzato, con Bartoli ancora limitato dell’infortunio e con Tinaglia praticamente al rientro dopo due settimane di stop, fatica più del previsto ad aggiudicarsi una vittoria sofferta ma importante, contro un avversario che sicuramente non ha demeritato, dimostrando di valere più dei punti che la classifica gli assegna.
Se qualcuno pensa, nell’ambiente valdarnese, che quello di sabato sia un punto perso, sbaglia; viste le forze in campo, sotto nel punteggio per 2-1, Banchi e compagni hanno trovato una reazione di orgoglio che ha permesso, pur non giocando la miglior pallavolo, di poter ribaltare e portare a casa due punti importanti che, pur perdendo la seconda piazza, permettono ai valdarnesi di restare agganciati all’Emma Villas, prossimo avversario del ValdarnInsieme in uno scontro che si preannuncia sicuramente entusiasmante.
Il ValdarnInsieme scende in campo con Dell’Artino in palleggio, Zeneli confermato come opposto, Scolari e Banchi al centro, Sguazzini e Zamponi di banda e Fantini come libero.
Partenza contratta del ValdarnInsieme, il punteggio rimane in equilibrio fino al 14 pari, poi i valdarnesi ingranano la marcia e, trascinati da un ottimo Zeneli, chiudono il parziale con un 25-15, che mette in risalto le evidenti difficoltà dei padroni di casa.
Secondo parziale con i campigiani che partono decisi a rientrare nel match, la battuta del Bacci diventa incontrollabile per la fallosa ricezione valdarnese, Zeneli non riesce più a essere incisivo, entra Tinaglia per Sguazzini e Bartoli e Baldi per un doppio cambio che non produce gli effetti sperati, nonostante il tentativo di rimonta finale dei valdarnesi, il Bacci si aggiudica con merito il parziale per 25-20.
Terzo set col ValdarnInsieme riconfermato nella formazione iniziale; partenza difficile per Banchi e compagni, Tinaglia sostituisce nuovamente Sguazzini in difficoltà in ricezione, alcuni errori dei padroni di casa e alcune buone giocate dei valdarnesi portano il ValdarnInsieme avanti ma, come troppo spesso succede, i ragazzi di Lapi non riescono a sfruttare al meglio le occasioni che capitano e, complici alcune imprecisioni e qualche scelta poco felice del palleggiatore valdarnese, permettono al Bacci di riportarsi in vantaggio e chiudere il set per 25-21.
Quarto parziale con Tinaglia confermato in campo, il ValdarnInsieme reagisce e si assiste a un match se pur non bello, sicuramente combattuto; entra Sguazzini per Zamponi e, finalmente, l’esperto giocatore fiorentino ritrova il giusto smalto, piazzando alcuni colpi importanti, che permettono al ValdarnInsieme di conquistare il parziale e portare il match al quinto set per 25-23.
Tie-break con Sguazzini confermato in campo, i valdarnesi partono bene e conquistano un importante vantaggio che permette loro di conquistare il match nonostante il tentativo di recupero da parte dei padroni di casa, vanificato dalle ultime battute sbagliate.
Archiviata la trasferta di Campi è il momento di riorganizzare le forze e concentrarsi al massimo per un incontro che sulla carta vede favorita la forte squadra chiusina, che finora a collezionato un rullino di marcia che l’ha vista sconfitta una sola volta.
Bagnolesi e compagni sono chiamati a un impresa, a dare il massimo per sovvertire il pronostico; servirà sicuramente una determinazione feroce, servirà coraggio e cattiveria, il tutto condito da una concentrazione continua che permetta ai valdarnesi di evitare pericolosi cali di tensione e di lottare su ogni palla fino alla fine.
Il girone di andata ha visto Bagnolesi e compagni uscire sempre sconfitti negli scontri diretti, ora è il momento di voltare pagina e cambiare questa tendenza e per farlo servirà una prova maiuscola, aiutata dal nostro pubblico che sabato aspettiamo più numeroso e più determinato che mai per aiutare i nostri ragazzi a conquistare un successo che permetta a tutto il Valdarno di continuare a sognare.
Vi aspettiamo numerosi più che mai Sabato al Pala San Biagio, ore 21.15, per divertirsi insieme e tifare ValdarnInsieme!
Nessun commento