Bottino magro per la Pol. Remo Masi, sconfitta 3-2 a Cortona
Lo scorso sabato ha visto i ragazzi della Remo Masi impegnati nell’insidiosissima trasferta a Cortona, da sempre teatro di sfide al cardiopalma spesso concluse come in questo caso al tie break.
Oltre all’importanza della gara in chiave classifica, i ragazzi di Coach Montagni hanno dovuto far fronte a numerose assenze, tra cui quella di Castellani (ottimamente sopperita da Luccianti) che in più di un’occasione ha saputo “togliere le castagne” dal fuoco in momenti di necessità , e quella del centrale Fibbi, fondamentale nella ciclicità dei centrali operata da Coach Montagni.
La partita inizia nel peggiore dei modi per i Rufinesi, che da subito subiscono l’ottima battuta degli avversari e ottengono poche soddisfazioni anche dalla fase di ricostruzione e attacco.
I locali invece partono con il piede sull’acceleratore e accumulano un cospicuo vantaggio.
Malgrado qualche timida reazione, il risultato non cambia e la prestazione abbondantemente insufficiente si traduce con un parziale di 25-18.
Nella seconda frazione di gioco la Remo Masi inizia mostrando un leggero miglioramento, ma, nonostante una certa efficacia in difesa, non riesce a imporre il proprio ritmo e finisce vittima dei padroni di casa che ringraziano e, nella seconda fase del set, accumulano un notevole vantaggio che li porta sul 24-18.
A questo punto, un break positivo di 6 punti porta la Remo Masi alla parità , grazie di nuovo alla tenacia difensiva accompagnata stavolta a una maggiore incisività in attacco.
Gli sforzi però si dimostrano vani ai fini del risultato: infatti, dopo aver agguantato il vantaggio, la Remo Masi concede il contro-sorpasso che decreta la fine del set col punteggio di 28-26.
I ragazzi Rufinesi riescono a reagire con grande determinazione e traducono in fatti l’amarezza per l’occasione persa nel set precedente.
Con ottime iniziative individuali e collettive gli ospiti riescono ad imporsi e si aggiudicano prima il terzo set con il parziale di 19-25 e poi anche il quarto col punteggio di 20-25.
Verdetto rimandato quindi alla lotteria del Tie Break, come ormai consuetudine tra queste 2 formazioni.
Il 5º set si apre con un ottimo inizio dei nostri che arrivano al cambio campo in vantaggio ma poi si fanno rimontare e concedono troppo sul finale ai padroni di casa che capitalizzano gli sforzi e ottengono cosi prima il sorpasso, poi la vittoria per 3-2 con parziale di 15-12.
Una sconfitta amara, sotto alcuni punti di vista meritata mentre sotto altri meno. Indubbiamente la Remo Masi paga un approccio alla gara completamente sbagliato e fuori luogo. Va comunque ai nostri ragazzi il merito di aver lottato fino alla fine sfiorando una rimonta che avrebbe giovato non solo per i punti ma anche per il morale.
Appuntamento adesso a sabato prossimo alle ore 21:00, quando davanti al pubblico di casa la Pol. Remo Masi sarà chiamata a confermare contro Foiano quanto di buono mostrato nella fase finale del match di Cortona e nelle settimane precedenti.
Nessun commento