Olimpia Firenze chiude al primo posto la Serie C, eliminata in semifinale regionale l'Under 16 - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Olimpia Firenze chiude al primo posto la Serie C, eliminata in semifinale regionale l'Under 16

Norcineria Toscana - Olimpia Firenze Volley – 0-3
OLIMPIA FIRENZE VOLLEY: Baldanzi G (L2), Baldanzi L., Barni, Boncompagni, Carbnevali, Cena, Cheli, Coletti, Cotroneo (L1), Gristina (K), Intravaia, Onori, Ulivelli. All. Saccardi
SET: 23/25, 20/25, 13/25
ARBITRI: Verdi Martina, Grasso Daniela
FOIANO DELLA CHIANA – Finalmente primi assoluti. Il girone dell’Olimpia Firenze Volley si conclude con il miglior piazzamento possibile in chiave Play Off e con la vittoria per 3-0 sulla Norcineria Toscana, fanalino di coda del campionato. Partita, che nonostante le apparenze date dalla classifica, è stata tutt’altro che facile per i biancorossi. Il primo set i locali non vogliono lasciare nulla d’intentato contro la prima della classe. La lotta si fa ardua e punto a punto si arriva verso la fine. Fortunatamente i fiorentini hanno un po’ più di grinta e chiudono sul 23-25. Il secondo set è ancora battaglia fino a metà del parziale, poi i dodici di Saccardi ingranano la marcia alta e chiudono con 5 punti di vantaggio: 20-25. Orami la prima piazza è matematicamente conquistata, ma il sestetto fiorentino vuole chiudere in grande stile. Sin dalle prime battute il ritmo ospite è alto e la Norcineria Toscana sembra subire l’offensiva di casa Olimpia più dei set precedenti. La chiusura infatti arriva sul 13-25, dando così la vittoria e il primo posto all’Olimpia Firenze Volley.
Ora l’appuntamento per i play off/quarti di andata sarà per questo sabato 13 maggio a Pisa, contro la Grandi Turris, per poi riavere il ritorno tra le mura amiche del PalaMattioli, mercoledì 17 alle ore 21.
Date simili anche per i Play Off/quarti di andata di serie D maschile: infatti la serie D Olimpia, guidata da mister Martelloni, inizierà il suo viaggio verso la promozione, sabato 13 maggio al Palasport Balestri di Rosignano Solvay per poi rigiocare il ritorno sabato 20, al palaVamba , alle ore 21.

UNDER 16 MASCHILE SEMIFINALE REGIONALE
FIRENZE - Nulla da fare per l’Under 16 Firenze Volley Rossa, nell’ambito della semifinale regionale. Il Prato Volley, dopo l’andata vinta per 3-1, aggancia i due set che gli servono per passare il turno, anche se più di una volta rischia di andare al golden set. Si inizia subito aggressivi da entrambi le parti, il pubblico gremito sugli spalti da un’ottima cornice per la situazione. Il Prato, forte del vantaggio dell’andata, sembra intenzionato a chiudere subito il conto. Purtroppo il Firenze Volley è un po’ bloccato proprio per lo stesso motivo e il primo parziale sembra volgere al peggio. Fortunatamente Mitti riesce a ridare calma ai suoi e da uno svantaggio abbastanza sostanzioso verso il finale si arriva alla vittoria biancorossa per 26-24. Un sospiro di sollievo. Si riparte, ma c’è qualcosa che non va in casa Firenze: il Prato gioca con lo stesso ritmo forsennato di prima, ma il Firenze Volley non ritrova il ritmo. Gli ospiti ne approfittano e schiacciano ancora sull’acceleratore, chiudendo con un severo, ma giusto, 9-25. Annullata così la possibilità di un passaggio pulito, ora rimane solo da giocarsi il tutto per tutto sulla chance del Golden Set. Il terzo set riparte con un Firenze Volley rinvigorito e un Prato troppo avvezzo agli errori. La lotta si fa comunque furente, ma con un paio di muri ben assestati e una rinnovata attenzione, il Firenze Volley continua a far sperare i propri sostenitori, chiudendo il terzo parziale per 25-22. Siamo così al quarto e l’ora X è scoccata. Ora la battaglia si fa veramente complicata. Tanti gli errori in battuta da entrambi i lati, un po’ più per i locali, che verso la metà del set subiscono un distacco di ben 8 punti. Il gap, per fortuna, si riduce a 5 punti, ma è il Prato a condurre il gioco fino ad un cruciale 19-24. Ultima chance per i fiorentini che trovano un ultimo sprazzo di forza e on mollano il colpo. Tra dei buoni servizi e una buona coordinazione tra muro e difesa si arriva, quasi miracolosamente, al 24-24. Da qui in avanti è un ‘do ut des’ di match ball, fino al 29-30 per il Prato, dove un attacco (non proprio chiarissimo se dentro o fuori o toccata dal muro) fiorentino viene giudicato in out e il Prato alza le braccia al cielo per la meritata conquista della Finale Regionale. Il quinto set si gioca praticamente per proforma ma anche li il Prato da prova di buona determinazione chiudendolo per 13-15. Grande delusione pel i dodici del Firenze Volley, che però regala un’esperienza in più a questi giovani in costante crescita .
Questa la rosa del Firenze Volley Rossa:
Adamo (L1), Baldazzi, Bonfanti, Cecchi, Checcucci, Chiti, Coletti, Danesi (L2), Del Lungo, Fantappiè, Giovannetti, Nuti, Prosperi Turri (K). Allenatore: Mitti. Vice Allenatore: Trama. Dirigente Accompagnatore: Coletti E.

Ufficio Stampa Olimpia Firenze Volley

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.