Prime amichevoli per l´Arno - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Prime amichevoli per l´Arno

È tempo di amichevoli per la serie B dell´Arno Volley, che esordirà in campionato a Parma contro l´Audax Sabato 14 Ottobre. L´esordio stagionale è andato in scena il 15 Settembre contro il VVF Tomei Livorno, formazione di serie C tra le più accreditate del girone. L´Arno, con un solo 6 vs 6 sulle gambe in allenamento, ha vinto 3-2, provando diversi assetti e utilizzando il test-match per iniziare a trovare i giusti meccanismi. Mister Pascale, senza Falaschi e con Da Prato non ancora al top, ha mandato inizialmente in campo la diagonale Lami-Giannuzzi, Cerquetti e Pini in posto 4, Pitto e Ridolfi al centro e Pinzani libero. Il primo set è andato agli ospiti per 25-22, deciso da un break di 7-0 (con 4 ace) a metà set sul servizio dell´opposto Wiegand. Dalla seconda frazione cambio di diagonale con Berberi e Da Prato in campo e Anselmi per Pini e vittoria per 25-18. Netto anche il 25-16 del terzo parziale. Infine nuovi cambi da entrambe le parti e ultimi due set equilibrati e finiti rispettivamente a favore degli ospiti per 23-25 e 25-21 in favore dell´Arno. Il secondo match, ancora al Pala Bagagli, è andato in scena contro la Folgore San Miniato (serie C) in data 21 Settembre e ha visto un Arno pesantemente rimaneggiato con Cerquetti, Falaschi e Ridolfi indisponibili. Nonostante ciò l´Arno si è imposto 4-0 (25-22, 25-22, 25-16, 33-31) mostrando di avere valide alternative e un Da Prato in crescita (top scorer con 18 punti).
A fine gara le dichiarazioni di Francesco Pitto, al quinto anno in biancoverde.
- Allora, come sono andate queste prime amichevoli?
Direi che sono state sicuramente utili, soprattutto per iniziare a trovare i giusti meccanismi di gioco. Ci sono state cose che hanno funzionato benino e altre su cui è emerso che dobbiamo ancora lavorare, ma è proprio a questo che servono le amichevoli.
- A che punto siete nel vostro percorso di avvicinamento al campionato?
Siamo una squadra abbastanza rinnovata e, rispetto agli ultimi anni, abbiamo bisogno di un po´ più di tempo per mettere a punto certi aspetti del nostro gioco. In più stiamo recuperando da due lunghi infortuni Da Prato e Falaschi, che devono rientrare con calma e senza forzare, visto che abbiamo ancora 20 giorni prima dell´esordio in campionato. Comunque il gruppo c´è e stiamo lavorando bene, quindi ci sono tutti i presupposti per fare un buon campionato.
- Che stagione sarà e qual è il vostro obiettivo?
Onestamente è l´annata in cui è più difficile fare un pronostico. Direi che ci sono almeno 3 squadre che, almeno sulla carta, hanno costruito organici importanti e che ci partono davanti, ovvero Campegine, che è probabilmente la favorita, Anderlini e Fucecchio. È vero anche però, come abbiamo scoperto a nostre spese lo scorso anno, che in questa categoria basta arrivi l´infortunio del giocatore sbagliato per rimescolare i valori in campo, dato che nessuna squadra ha una rosa così lunga da potersi permettere assenze prolungate dei propri uomini chiave. Per quanto ci riguarda credo che l´obiettivo iniziale debba essere quello di arrivare nella parte sinistra della classifica, per poi renderci conto a campionato in corso di quale possa essere il piazzamento che possiamo effettivamente raggiungere.

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.