Toscanavolley.it

17/01/2018

Pieve Volley, il report delle giovanili

U 18/M: Montebianco conserva il primato! I ragazzi di Francesconi liquidano la Sestese in tre set
La terza gara in sette giorni per confermarsi in cima alla graduatoria: i ragazzi dell'U 18 Maschile cercano il tris, o meglio il quarto acuto consecutivo se si considera l'ultimo impegno ufficiale del 2017, nella gara interna di Ponte Buggianese contro la penultima della classe, Pallavolo Sestese. Le due formazioni si sono già affrontate in diverse circostanze quest'anno, con i pievarini che hanno sempre avuto la meglio. Andrea Francesconi sceglie l'assetto tipico: Federico Arena-Mascani, Panicucci-Chiti, Bianchi-Poli, Fronteddu-Riccomi. Strada spianata fin dai primi istanti per i ragazzi bianconeri, lesti ad accumulare un divario di punti con autori in prima linea Mascani, a segno sei volte nel parziale, e Chiti al servizio (10-4). Pieve continua a spingere: Federico Arena in evidenza due volte con secondi tocchi a beffare i rossoblu ospiti (14-8); al servizio lo stesso regista, due volte, come Mascani, permette alla squadra di casa di dilagare nel punteggio (20-10). Sesto commette diversi errori; Panicucci impone il muro in un paio di occasioni e si conclude una frazione senza storia (25-10). Calo dei pievarini nel secondo set, con varie leggerezze (14 errori nella frazione) a tenere acceso un barlume di speranza nella metà campo rossoblu. Comunque, il punteggio continua ad essere sempre favorevole ai valdinievolini, dove Panicucci cresce in attacco (15-10), coadiuvato da Bianchi, bravo in ricezione (nel fondamentale in questione ottimo Fronteddu), e Mascani (20-16). La Sestese ha più di un sussulto, trovando qualche muro vincente che contribuisce a riaccendere le sorti del parziale, portandosi a meno due lunghezze di distacco, prima di capitolare in maniera onorevole per 25-22. Nel terzo set alcuni avvicendamenti nella formazione locale: entrano Giacomelli e Salsini a comporre la diagonale, Lorenzo Arena e Boemio al centro. Pieve torna a far vedere le cose migliori: il nuovo entrato Salsini e Poli (in grande crescita in attacco) portano Pieve sull'11-5. Poi viene fuori Lorenzo Arena, molto efficace dai nove metri con tre ace più un muro (16-10). Ricezione che si mantiene su un livello costante con la sicurezza di Fronteddu e Poli, mentre Riccomi compie almeno sette difese positive, favorendo la rigiocata dei suoi. Il Montebianco controlla senza alcun rischio ed archivia la pratica (25-17). Nel complesso una prova più che sufficiente, con spunti interessanti in particolare nella prima e terza frazione. Qualcosina di troppo è stato concesso nel secondo periodo, rischiando di complicarci la vita, pur venendo a capo della situazione. Altri tre punti in saccoccia per un Montebianco che sale a 13 e si prepara al meglio in vista del difficile scontro diretto di Martedì, alla "Cassola" di Empoli, contro la seconda Cascine Volley, che tallona i valdinievolini con un solo punto di ritardo.
Montebianco Volley-Pallavolo Sestese 3-0 (25-10/25-22/25-17): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

U 16/F: Pieve, un turno da dimenticare. Le ragazze di Paladini vengono travolte in casa del Ctt Monsummano (3-0)
Si apre nel peggiore dei modi il 2018 della formazione U 16 Femminile guidata da Elena Paladini. Per le bianconere c'è il duro scoglio rappresentato dalla trasferta di Monsummano di fronte alla forte compagine di casa del Ctt Primo L guidata da Maestri e Moriconi. Le pievarine, però, non riescono in alcun modo a replicare a tratti la buona prestazione della gara di andata e crollano sotto i colpi della vice-capolista del girone. Solo le prime battute del set fanno registrare un po' di equilibrio, ma presto è il Ctt a prendere in mano il comando delle operazioni, sprigionando un gioco incisivo a partire da un servizio sul quale le ospiti non riescono a venirne fuori. Durano un amen seconda e terza frazione, due fotocopie nel loro andamento, con Pieve che racimola appena rispettivamente 10 e 11 punti, senza mai opporre una valida resistenza. Il tecnico bianconero si è detto amareggiato per l'andamento di questo match, assolutamente non in linea con le belle prestazioni che la squadra era riuscita a sfornare prima delle feste, trovando anche una serie di risultati positivi. Una gara a senso unico che deve servire da lezione. La squadra deve riprendere a lavorare con intensità in palestra consapevole dei molti impegni che ha di fronte, tutti finalizzati alla loro crescita tecnica ed è fondamentale, al di là di questo turno, non disperdere quanto di buono fatto fino ad ora. Sarà importante dare un segnale di risveglio a partire dal recupero di Martedì in casa con il Nottolini Volley Bianca (ore 19).
Ctt Monsummano Primo L-Montebianco Volley 3-0 (25-14/25-10/25-11): Bartoletti, Becuzzi, Bellomo, Bonelli, Gallo, Leone, Lucchesi, Sorini, Vellucci. All.: Paladini.

U 13/F: Pieve, brusco stop interno. Le baby bianconere vengono superate in tre set dal Blu Volley
Non sono positive le premesse che portano alla prima di ritorno, a Ponte Buggianese, con il valido Blu Volley di Sheila Ostento. La squadra di Ambra Russo e Sara Silvestri si presenta falcidiata da alcune indisponibilità dell'ultima ora. Palamidessi, Giustarini, Lupo, Benincasa, Giannoni, De Marco iniziano la gara. Tuttavia, le pievarine nei primi due set appaiono in totale balia dell'avversario: rapida la conclusione di una prima frazione interamente quarratina, con le ospiti che lasciano appena sette punti (7-25). Nel secondo set è equilibrio fino al 10-11, poi Pieve stacca la spina ed è il Blu Volley a recitare la sua parte fino al netto 13-25. Le padrone di casa vengono fuori nella terza frazione, avanti 14-12, poi allargando le distanze (19-12). Le quarratine riducono lo svantaggio (21-19), con Pieve che comunque ha l'opportunità di guadagnare un comodo punticino (24-21). Ma un nuovo blackout impedisce alle pievarine di chiudere, subendo un parziale di 0-5 che consente al Blu Volley di aggiudicarsi l'intera posta in palio. Una partita da archiviare al più presto, cercando di fare meglio nel pur proibitivo match di Domenica in casa della fortissima capolista Delfino Pescia.
Montebianco Volley-Blu Volley 0-3 (7-25/13-25/24-26): Bechini, Benincasa, De Marco, Giannini, Giannoni, Giustarini, Lupo, Mazzoncini, Palamidessi, Ranieri, Romani, Schiavo. All.: Russo. Vice all.: Silvestri.

Nessun commento:

Posta un commento