Cascina regola facilmente San Miniato
Alla prima di ritorno si registra una tra le più facili vittorie casalinghe che quest’anno il Cascina abbia messo a segno e lo ha fatto contro un San Miniato apparso in realtà la brutta copia della frizzante e caparbia formazione affrontata all’esordio stagionale. Sarà stata l’aria di casa, sarà che la formazione di Saielli è cresciuta nell’intesa e nella condizione fisica, fatto sta che i ragazzi di Zecchi giunti alla Galilei hanno trovato uno scoglio insormontabile nella formazione che aveva già regolato, in chiusura di girone di andata, il Montebianco Volley terza forza in campionato…
Vanno in campo Taccini-Orsolini, Biancalani-Ciuffardi, Frediani-Citi e Poli Doko libero per un inizio set al fulmicotone che costringe, dopo pochi giri di lancette, la squadra ospite a chiedere time out per provare a registrare meglio il tiro.
Al rientro gli ospiti accennano a rimettersi in partita, ma sostanzialmente nulla cambia e Cascina continua a martellare lungo tutta la linea di attacco e a murare altrettanto bene per un vantaggio che, da metà set in poi, assume proporzioni rassicuranti fino alla sua conclusione (25-16).
Bene anche il secondo inizio set ma con ritmi decisamente più blandi, ritmi che in realtà non accontentano Saielli che chiederebbe di più; anche San Miniato non fa niente per movimentare la gara e si assiste ad un momentaneo periodo fatto più che altro di colpi di “ripiego” dove l’ “imprecisione” domina sul resto ed è forse figlia della deconcentrazione.
Nonostante tutto però i nostri conducono e a tratti entusiasmano con un Ciuffardi che ripaga la scelta del Coach, con il binomio centrale che funziona e con la regia sempre attenta anche a risolvere di seconda qualche palla vagante…. Fine set in scioltezza come il precedente (25-18).
Saielli non si fida evidentemente della sua vecchia squadra e…. formazione che vince non si cambia! Vai ancora con lo stesso refrain fino alla fine, per un terzo set fotocopia dei precedenti, ma anzi con gli ospiti che pian piano non ci credono più ed i padroni di casa impensieriti maggiormente dal rischio deconcentrazione che sul finale consente un ultimo colpo di reni dell’attacco ospite che prova a mettere qualcosa in discussione arrivando almeno a raggiungere, differentemente da prima, quota 20.
Bella prestazione dei biancorossi che in poco più di un’ora regolano un avversario forse inaspettatamente sottotono che soprattutto non si è espresso in maniera impeccabile in difesa come invece aveva fatto in modo straordinario all’andata. Una partita quindi che, per come si è sviluppata, avrebbe magari anche consentito lo spazio ed il modo per far girare un po’ la squadra di casa. Ma oggi, come altre volte, il Cascina ha preferito portare in fondo il compito senza operare manovre fuori schema durante il gioco.
Appuntamento alla prossima contro il Cus Pisa, formazione sulla carta abbordabile, ma in trasferta da valutare comunque con grande attenzione.
PALLAVOLO CASCINA - TECNOAMBIENTE SAN MINIATO 3-0 (25/16; 25/18; 25/20)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Davide Saielli
Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Daniele Scali, Diego Taccini (K).
Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella
Nessun commento