Emma Villas Siena, è ufficiale: Gianluca Graziosi sarà il nuovo coach - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Emma Villas Siena, è ufficiale: Gianluca Graziosi sarà il nuovo coach

La Emma Villas Siena comunica, in data odierna, di aver affidato la guida tecnica per la stagione 2019/2020 a Coach Gianluca Graziosi. Dopo attente valutazioni la società biancoblu ha scelto il tecnico marchigiano, classe 1965 originario di Ancona, per affrontare questa nuova avventura in A2 categoria che, a partire da quest’anno, andrà incontro ad un’ulteriore riforma del campionato ridotto alla competizione di 12 team (i restanti parteciperanno al campionato di A3 insieme alle società neopromosse di B). Graziosi, reduce dalla sua prima esperienza in SuperLega in veste di primo allenatore con Ravenna, ha una comprovata conoscenza della A2 grazie ai sette anni alla conduzione di diversi roster di A2 ed un titolo, nel 2014/2015, come migliore allenatore della categoria. Alla competenza tecnica mostrata dal nuovo coach va unita anche l’esperienza con i più giovani: sua la conquista di cinque titoli giovanili fino alla Junior League. Il progetto senese con Graziosi conferma la volontà di valorizzare il territorio mirando ad una crescita del club in maniera più radicata, garantendo al nuovo coach la direzione tecnica del settore giovanile grazie ad un dialogo continuo con i tecnici alla guida delle differenti divisioni. CARRIERA Nato ad Ancona il 1° ottobre 1965, Gianluca “Ciccio” Graziosi nasce professionalmente nei primi anni Novanta nello staff tecnico del settore giovanile di Falconara dove ha conquistato cinque titoli giovanili di categoria fino alla Junior League. Due esperienze in A1 con Falconara come secondo allenatore ed il debutto in serie A come primo con Castelfidardo dopo aver raggiunto la promozione in A2 nel 2008. Seguono quattro stagioni a Potenza Picena dove, come primo, alla guida della B-Chem nell’annata 2014-2015 ha conquistato la promozione in Superlega (la società ha rinunciato a disputare il massimo campionato) e ha vinto il premio come miglior tecnico della categoria. Nel 2016 approda a Bergamo, dove ha guidato nelle ultime due stagioni la Caloni Agnelli, riuscendo ad arrivare in entrambi i casi nelle semifinali dei playoff di Serie A2. Nel 2018 vince i Giochi del Mediterraneo. L’ultima stagione lo ha visto sedere sulla panchina della Consar Ravenna raggiungendo in anticipo l’obiettivo salvezza prestabilito. Per l’inizio della stagione estiva Graziosi sarà impegnato con la Nazionale B nella 30sima edizione della Universiade a Napoli. Il nuovo Coach sarà a disposizione dei giornalisti questo pomeriggio in conferenza stampa. Per la Emma Villas Siena è ufficialmente aperto il volley mercato.
CURRICULUM
2018/2019 1° Allenatore A1 Consar Ravenna
2017/2018 1° Allenatore A2 Caloni Agnelli Bergamo
2016/2017 1° Allenatore A2 Caloni Agnelli Bergamo
2015/2016 1° Allenatore A2 Volley Potentino Potenza Picena
2014/2015 1° Allenatore A2 B-Chem Potenza Picena
2013/2014 1° Allenatore A2 B-Chem Potenza Picena
2012/2013 1° Allenatore A2 B-Chem Golden Plast Potenza Picena
2008/2009 1° Allenatore A2 La Nef Castelfidardo
2006/2008 B1 La Nef Castelfidardo (An)
2005/2006 B1 Ciccola Falconara (AN)
2004/2005 C Riccoboni Falconara (AN)
2002/2004 B1 Pallavolo Falconara (AN)
2001/2002 2° Allenatore A1 Sira Cucine Falconara
2000/2001 2° Allenatore A2 Sira Cucine Falconara
1999/2000 2° Allenatore A2 Sira Cucine Falconara
1990/1991 2° Allenatore A1 Pallavolo Falconara

PALMARES
2018 Giochi del Mediterraneo
2015 Campionato di A2
2001 Campionato di A2

Coach Gianluca Graziosi ha sposato il progetto senese ed è lui il nuovo allenatore della Emma Villas Siena per la prossima stagione nel campionato di Serie A2. Il tecnico, nativo di Ancona, ex allenatore tra le altre di Ravenna e Bergamo, è stato presentato questo pomeriggio al PalaEstra. “Sono molto contento di essere qua – commenta il nuovo allenatore di Siena –, erano due o tre anni che io e la Emma Villas ci ‘inseguivamo’ e finalmente ci siamo raggiunti. Le sensazioni sono molto positive, in questa società ho notato tante cose buone in passato e belle impressioni le sto avendo già in questi primi momenti da coach del team biancoblu. Sono veramente entusiasta di questa nuova esperienza”. “Sia io che l’Emma Villas abbiamo tanta voglia di fare bene – prosegue coach Gianluca Graziosi –, stiamo già lavorando per riportare questa società dove merita. Mi entusiasmano l’organizzazione ed il clima che si respirano qui al PalaEstra a Siena. Con la riforma e con la Serie A2 a dodici squadre si alzerà sicuramente il livello del campionato, crescerà il livello di gioco di un torneo che mi immagino potrà essere molto competitivo e sicuramente tosto perché ci saranno concorrenti che hanno entusiasmo e tanta storia alle spalle. Ai nostri tifosi prometto che ci sarà tanto lavoro e che la nostra squadra lotterà su ogni pallone”. “E’ stata una trattativa molto veloce – afferma il direttore sportivo della Emma Villas Siena, Fabio Mechini –. Coach Gianluca Graziosi è la prima scelta per portare ancora entusiasmo, con tanta volontà di lavorare in palestra e di fare belle cose nella prossima annata sportiva. Da avversario Graziosi ha sempre fatto molto bene contro di noi, sia lo scorso anno quando allenava a Ravenna che in precedenza quando era a Bergamo. Credo che il risultato del campo sia sempre figlio di tante cose, Graziosi è un tecnico capace di lavorare positivamente sia con giocatori giovani che con pallavolisti esperti. Noi proveremo a costruire un roster competitivo e a dare ancora entusiasmo a questa piazza. La Serie A2 sarà un campionato difficile ed intenso, servirà una squadra che sappia lavorare con profitto ogni giorno in allenamento per arrivare a ottenere buoni risultati la domenica. Mi attendo un campionato molto livellato, un solo straniero in campo in passato non lo si era mai visto, sarà necessario avere un gruppo che possa veramente combattere dall’inizio fino alla fine dell’annata. Gianluca Graziosi ha tanta conoscenza della pallavolo italiana, siamo fiduciosi che possa fare un ottimo lavoro con la prima squadra e anche in un discorso di prospettiva sul settore giovanile”.

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.