Asd Pallavolo Massa, obiettivi strategici e programmi della nuova societa' - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Asd Pallavolo Massa, obiettivi strategici e programmi della nuova societa'

Premessa.
Nella nostra città la pallavolo maschile viene praticata con continuità a livelli medio-alti da oltre 50 anni. Questo sport ha fatto crescere, divertire, giocare, vincere ma anche perdere, decine e decine di giocatori che spesso hanno portato le esperienze sportive maturate giocando a pallavolo, vero sport di squadra, nella loro filosofia di vita. La continuità della pallavolo maschile nella nostra città è stata recentemente messa a rischio dagli eventi di questo ultimo anno. Si ricorda, infatti, che a fine stagione 2018-2019 tutta la società Pallavolo Massa è stata ceduta alla società Peimar Volley, che aveva bisogno di acquisire un titolo sportivo per fare il campionato di A2, funzionale al proprio progetto. Questo prevedeva, oltre alla prima squadra in A2, anche l’apertura alla collaborazione con le realtà dei territori vicini per creare dei settori giovanili qualificati da cui potessero emergere giovani giocatori di prospettiva per inserimento in prima squadra magari dopo aver fatto esperienze di campionati di serie inferiore (serie B, C, D ecc.) con le società aderenti al progetto. Purtroppo, inaspettatamente, e presumibilmente anche in conseguenza della pandemia che ha colpito il nostro PAESE, a metà maggio, Peimar ha deciso di chiudere il progetto ed ha venduto il titolo per la A2 a CUNEO. Conseguentemente alla decisione di PEIMAR, che ha messo in grave difficoltà il movimento pallavolistico maschile, un gruppo di appassionati che ritiene doveroso, oltrechè importante, far continuare lo storico rapporto tra la pallavolo maschile e la città di Massa, ha iniziato un percorso organizzativo e progettuale rivolto non solo a salvaguardare le attività svolte nella stagione 2019-2020 (Serie C, Serie D, Prima divisione, Under 18, Under 16, Under 14, Under 13) ma anche a creare una forte discontinuità dalla pluriennale gestione precedente puntando soprattutto a ricostruire un forte legame tra l’attività pallavolistica maschile ed il territorio della città aprendosi anche alla collaborazione con le altre società del circondario.
Obiettivi Generali
L’ obiettivo principale per la “nuova” ASD Pallavolo Massa è la crescita personale e sportiva dei giovani atleti. Vogliamo offrire ai giovani una occasione di crescita sportiva, ma anche un ambiente che possa favorire la loro crescita personale e sociale. Non solo educare allo sport ma anche educare con lo sport. Lo faremo:
1. Offrendo ai nostri giovani atleti un'occasione di crescita, ponendoci al fianco delle famiglie, della scuola e delle altre attività che l’atleta s'impegna a portare avanti. Ci saremo come figure di ulteriore riferimento, senza alcuna pretesa di sostituzione, finalizzando la nostra presenza come ulteriore incentivo all'emersione delle capacità individuali e sociali dei giovani.
2. Collaborando con gli attori educativi di cui sopra affinché i nostri atleti imparino a gestire la loro giornata e gli impegni quotidiani riuscendo ad organizzare il proprio tempo tra le diverse attività in cui sono quotidianamente impegnati. Lo sport è un'attività che può affidare all’atleta la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stesso e responsabile con gli altri.
3. Cercando di educare allo sport e ad un sano agonismo da trasfondere sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.
4. Insegnando agli atleti ad avere un corretto rapporto con il proprio corpo, anche attraverso le acquisizioni tecnico-tattiche proprie della pallavolo.
All'interno di questo cammino si deve tenere conto di quelle attenzioni richieste dalle dinamiche della crescita e dal contesto socio – culturale; è un cammino che deve valorizzare le potenzialità ed offrire occasioni ed esperienze capaci di rafforzare ed alimentare la formazione dei nostri atleti.
Obiettivi Tecnico-Organizzativi.
Gli obiettivi generali orientano tutta la nostra attività ma si declinano in modo differente a seconda dell’età degli atleti. La nostra proposta sportiva si differenzierà in cinque fasce:
Minivolley –Under 12 con lo Sviluppo del progetto “Pallavolo a Scuola”. Sperimentare le nuove metodologie d’insegnamento orientate al gioco. Prima impariamo a giocare ......Il gioco come strumento di formazione, dal 1 vs 1 al 6 vs 6. Introduzione delle tecniche individuali e dei fondamentali di gioco, la squadra
Under 13 –Under 14 Poi diventiamo degli atleti... gradualità e progressività dal gioco allo sport. Impostazione delle tecniche di base, i fondamentali di gioco, la squadra, una metodologia rivolta alla positività .....inizia la pallavolo. La fascia d’età formativa per eccellenza.
Under 15 –Under 19 Poi diventiamo dei pallavolisti... la pallavolo come scelta sportiva e non…è stato scelto l’impegno nello sport, tempi diversi per raggiungere risultati importanti, attendibilità delle attitudini fisiche e tecniche evidenziate, una metodologia di lavoro orientata all’efficienza.
Prima Divisione – Serie “D”. Per far crescere i giovani in campionati di categoria, affiancandogli giocatori esperti.
Serie “C” La nostra attuale Eccellenza sportiva. Una scelta di vita importante che deve diventare compatibile anche con un percorso di studio di eccellenza universitaria. Il gioco, lo sport che si può trasformare in una professione.
Conclusioni
Il nostro è e sarà un progetto di crescita e miglioramento del nostro movimento pallavolistico che intende far vivere a lungo lo sport e la pallavolo nel nostro territorio favorendo anche la valorizzazione della nostra realtà non solo in ambito Regionale ma anche in ambito Nazionale. Un ringraziamento a chi già crede in noi ed a chi avrà fiducia nel nostro lavoro.

Asd Pallavolo Massa

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.