Via ai play off contro Trentino, domani l'andata a Scandicci
Finalmente ci siamo. In questo week end cominciano i play off scudetto con la gara d’andata del primo turno, e ai nastri di partenza, per la quarta volta nella sua storia, c’è anche Il Bisonte Firenze, che domani alle 17 ospita al Palasport di Scandicci – vista l’indisponibilitĂ del Mandela Forum – la Delta Despar Trentino: il ritorno si giocherĂ mercoledì alle 18.30 al SanbĂ polis di Trento, e chi passerĂ il turno avrĂ l’onore – e l’onere – di sfidare l’Imoco Conegliano nei quarti di finale. La formula prevede che a qualificarsi sia la squadra che ha totalizzato piĂ¹ punti fra andata e ritorno (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde), mentre in caso di paritĂ di punti si giocherĂ il Golden Set. Sulla carta l’equilibrio è assoluto, visto che Trentino e Firenze hanno concluso la regular season all’ottavo e al nono posto, rispettivamente con 24 e 22 punti, ma le bisontine si sono imposte al tie break in entrambi i precedenti stagionali e vogliono ripetersi per centrare l’obiettivo prefissato dei quarti di finale: coach Marco Mencarelli avrĂ a disposizione tutto il gruppo, in crescita dopo la buona prestazione in Coppa Italia contro Novara.
EX E PRECEDENTI – L’unico ex della sfida è l’allenatore della Delta Despar Matteo Bertini, che guidĂ² Il Bisonte nella stagione 2011/12, quella della promozione dalla B1 alla A2, venendo perĂ² sostituito da Francesca Vannini a cinque giornate dalla fine. I precedenti fra le due squadre invece sono quattro, fra B1 e A1, con un bilancio di tre vittorie per Il Bisonte (due su due in A1) e una per Trentino (3-0 a Trento il 22 novembre 2008, in B1).
LE PAROLE DI MARCO MENCARELLI – “Sia nella partita di Coppa con Novara sia negli ultimi allenamenti ho visto qualitĂ del lavoro, presenza e disponibilitĂ , tanto che abbiamo provato anche qualcosa di nuovo: ci avviciniamo con un buon approccio a questo rush finale di stagione per cui sono molto contento. Ora ci giochiamo questa doppia sfida con Trentino e l’obiettivo è passare il turno, perchĂ© è nelle nostre possibilitĂ e perchĂ© confermerebbe il fatto di aver giĂ superato in entrambi i precedenti stagionali la Delta, anche se con molte difficoltĂ : abbiamo tante motivazioni e credo che ci porteranno a preparare al meglio la partita. Loro hanno vissuto con uno spirito straordinario questa stagione, interpretando al meglio il concetto di non aver niente da perdere e dimostrando quanto siano competitive a questi livelli: dovremo avere molta pazienza perchĂ© le nostre avversarie saranno sempre lì, pronte a trovare una soluzione e a sorprenderci con una scelta tattica o tecnica”.
LE AVVERSARIE – La Delta Despar Trentino di coach Matteo Bertini dovrĂ fare a meno dell’infortunata Silvia Fondriest, e quindi dovrebbe schierarsi con Maria Luisa Cumino (classe 1992) in palleggio, Vittoria Piani (1998) come opposto, Valeria Pizzolato (1999) e Eleonora Furlan (1995) al centro, Giulia Melli (1998) e Sofia D’Odorico (1997) in posto quattro e Ilenia Moro (1999) nel ruolo di libero.
IN TV - La partita fra Il Bisonte Firenze e Delta Despar Trentino sarĂ trasmessa in diretta streaming, in esclusiva e in alta definizione, su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.lvftv.com.
Il Bisonte Firenze


Nessun commento