Qualche numero sulla nostra società e sulle nostre squadre
“Dopo un po' di tempo mi sembra giunto il momento di farsi vivi, (almeno fino a quando questi tempi lo consentono). Innanzitutto un sentito augurio di BUON 2022 a tutti: atlete, tecnici, dirigenti, genitori, sponsor. Se venisse a mancare anche solo una di queste parti dell'insieme, una cosa come il VBC non potrebbe essere quello che è! E dopo 53 anni la cosa non sarebbe certo bella... E veniamo alla parte delle statistiche. Il vizio dei numeri è sempre stato parte di me, aiutato anche dal lavoro che per anni ho fatto in Piaggio. Ecco perchè per ogni anno di attività sportiva del VBC ho sempre conteggiato vittorie e sconfitte, fasce di età, altezze, pesi, elevazioni, tempi di corsa, nuove iscritte e quanto altro. Il tutto serviva a rendere in numeri ed in grafici la vita della società, per confrontarsi con se' stessi e con il passato, cercando quindi di programmare il futuro al meglio possibile. E veniamo alla nostra attività del 2021/2022. Premesse: dal momento che parleremo esclusivamente di risultati, è bene specificare alcune cose. In passato riuscivo a conteggiare qualsiasi gara (amichevoli, tornei, amichevoli interne, campionati), oggi riesco solo a conteggiare le gare ufficiali in campionati federali, con una sola eccezione: nei dati di B2 è inserito anche il risultato di una amichevole, e non chiedete il motivo perchè non lo ricordo!
Fino al 31 dicembre 2021 abbiamo disputato in totale 52 gare, con 37 vittorie (71,15%) e 15 sconfitte (28,85%).
B2 - 11 gare disputate con 8 vittorie (72,73%) e 3 sconfitte.
1A divisione - 8 gare disputate con 5 vittorie (62,5%) e 3 sconfitte.
2A divisione - 3 gare disputate con 1 vittoria (33,33%) e 2 sconfitte.
3A divisione - 1 gara disputata e vinta (100%).
Under 18 - 6 gare disputate con 5 vittorie (83,33%) e 1 sconfitta.
Under 16 girone F - 8 gare disputate con 4 vittorie (50%) e 4 sconfitte.
Under 16 girone G - 8 gare disputate con 8 vittorie (100%) e 0 sconfitte.
Under 14 - 4 gare disputate con 4 vittorie (100%) e 0 sconfitte.
Under 13 - 3 gare disputate con 1 vittoria (33.33%) e 2 sconfitte.
Sono dati di tutto rispetto, direi quasi da incorniciare! Questo vuol dire che il bimbo di Beppino, la bimba di Giovanni, er Giannotti e gli altri tecnici, assieme alle atlete e a tutta quanta la società hanno fatto un gran bel lavoro. In passato abbiamo visto (poche) annate migliori e anche (di più) annate peggiori. Tutti devono essere fieri di quanto è stato fatto pure se parliamo di momenti che ogni cosa diventa difficile a farsi dato il nostro ormai amico Covid-19.
Quindi ognuno si dia una pacca sulla spalla e prosegua, sicuro che questa è la strada giusta!
Paolo”
L’articolo appena letto fa parte del grande repertorio che Paolo Battini, allenatore e fedele compagno della società Vbc Pontedera ormai da tanti anni, ogni giorno arricchisce con storie, aneddoti e curiosità.
Ambra Cavallini Pontedera
Nessun commento