BM, gran finale in casa con la vittoria nel derby - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

BM, gran finale in casa con la vittoria nel derby


LUPI S. CROCE-IMBALLPLAST CASTELFRANCO 3-0
Parziali: 25-20, 25-21, 25-18.
LUPI S. CROCE: Gabbriellini, Arguelles 21, Favaro 4, Caproni 4, Brucini 9, Compagnoni 6, Giovannetti 3, Loreti, Camarri N., Antonelli, Rossi, Giannini, Dell’Endice, Molesti. All. Pagliai
IMBALLPLAST CASTELFRANCO: Testagrossa 6, Sanminiatesi 3, Crescini, Berberi 3, Nicotra 8, Mannucci 2, Marini, Ammannati 1, Da Prato 16, Taliani, Badii, Gaser, Ciappelli, Ceccherini. All. Mattioli.
Fuochi d’artificio sul finale di campionato dei Lupi S. Croce. I ragazzi di casa si sono tolti la soddisfazione di “vendicare”, sportivamente, il 3-0 incassato a Castelfranco nel derby di andata, rimandando battuta la Imballplast seconda in classifica. Formazione ospite che ha approcciato l’incontro per vincere e con il miglior “6+1”: se Civitacastellana avesse perso a Grosseto (cosa che poi è successa) i ragazzi di Mattioli si sarebbero aggiudicati il primo posto nel girone, posizionamento molto più funzionale in chiave play-off promozione. La sconfitta del Pala Parenti ne ha ratificato la seconda posizione, comunque meritata e prestigiosa, con gli spareggi promozione che vedranno convolta una formazione vicentina e i pugliesi del Molfetta. Tornando alla gara, i presenti hanno assistito ad un monologo biancorosso: Lupi sempre avanti in ognuno dei tre set, spiccano nel conto i 21 punti del solito Arguelles, i 4 aces, il 53% in attacco contro il 45% ospite e buoni numeri anche in fase di ricezione. Con i tre punti S. Croce ha chiuso alla grande un torneo memorabile, onorando la terza piazza conquistata a discapito di formazioni sulla carta più attrezzate e sicuramente più esperte: bella soddisfazione, principalmente per chi ha creduto nel progetto fin dall’inizio.
La cronaca:
1set. Lupi scendono in campo con Giovannetti a palleggiare, Arguelles opposto, Favaro e Brucini in diagonale di posto quattro, Compagnoni e Caproni al centro, Loreti libero. Risponde Castelfranco con Berberi in regia, Da Prato opposto, Nicotra e Ammannati in banda, Testagrossa e Sanminiatesi centrali, Taliani libero. Primo set con S. Croce sempre avanti e break che si dilatano fino al 19-14, frutto di un attacco fuori misura di Nicotra. Coach Mattioli chiama time-out ma al rientro i Lupi fanno un altro passettino. Spezza l’incantesimo Da Prato infilando la palla tra le mani del muro e la rete. Mattioli prova a scuotere i suoi cambiando la regia, Badii per Berberi, dentro anche Ciappelli. Un break di 2 azioni riporta Imballplast a -4, questa volta il time-out è per Pagliai. Sul 23-19 va al servizio Compagnoni, ma Testagrossa risponde con un pallonetto preciso. 23-20. Da Prato rientra in campo proprio per il servizio, ma si lancia male il pallone e commette un errore banale. Gli risponde Arguelles con un ace.
2set. La seconda frazione è la più equilibrata, come punteggio. A quota 15 punti le due compagini sono ancora in parità, stesse formazioni rispetto ad inizio gara. I Lupi ottengono un minibreak sul 18-16 e lo difendono fino al 21-19. Favaro sbaglia il servizio dopo il time-out ospite, 21-20. Fuori anche la battuta di Da Prato, S. Croce mantiene il +2 e poi scappa 23-20 su un errore dello stesso capitano neroverde. Berberi affida il side-out ancora a Da Prato, che questa volta passa. 23-21, dentro Crescini per alzare il muro ospite. In battuta la mette lunga Ammannati, Mattioli è costretto ad annullare il cambio inserendo nuovamente l’alzatore per il cambiopalla. Al primo set-point ci pensa un ottimo Giovannetti dai nove metri.
3set. Il terzo set è quello decisivo, fin dai primi punti Lupi prendono vantaggio e tengono Imballplast a qualche lunghezza di distanza. Sul 19-16 Brucini mette a terra una palla importantissima, portando i compagni a +4. La gara scivola verso la logica conclusione, sul 24-18 è Brucini a ritagliarsi la gloria con una gran battuta-punto. Risultato finale 3-0, con tutti i set risolti da aces diretti dei giovani battitori biancorossi.

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.