L’imperatrice del volley rimane in Toscana! Zhu Ting resta alla Savino Del Bene Volley - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

L’imperatrice del volley rimane in Toscana! Zhu Ting resta alla Savino Del Bene Volley


L’Imperatrice del volley rimane in Toscana! Nella stagione 2023-2024 Zhu Ting affronterà il suo secondo anno consecutivo in maglia Savino Del Bene Volley. La campionessa cinese farà dunque parte del roster affidato a coach Barbolini per la prossima stagione. Nella stagione appena conclusa Zhu Ting ha contribuito in maniera fondamentale alla conquista della CEV Cup e della qualificazione alla prossima CEV Champions League. Nella sua prima stagione in Italia la schiacciatrice cinese è scesa in campo in 27 gare di Serie A1, venendo impiegata in 100 set. Zhu Ting, tra partite di regular season e di play off, ha realizzato ben 413 punti, 33 muri vincenti e 6 ace.
LA CARRIERA DI ZHU TING
Nata il 29 novembre 1994 a Zhoukou, città nella provincia dell’Henan, Zhu Ting è una schiacciatrice di 198 cm dotata di un’elevazione eccezionale e di grande varietà di colpi. Zhu Ting ha iniziato la sua carriera nella stagione 2008-09, quando ha fatto il suo esordio nella seconda serie cinese, indossando maglia dello Henan Nuzi Paiqiu Dui, squadra che ha aiutato ad ottenere la promozione. Nella stagione successiva Zhu Ting ha fatto il suo esordio nella Chinese Volleyball League, mentre nel 2011 è entrata a far parte delle nazionali giovanili della Cina, mettendo in mostra tutto il suo talento. Nel 2013 ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore, dimostrando sin da subito le sue qualità nel corso del Montreux Volley Masters, chiuso da miglior realizzatrice. Nell’autunno 2013 è approdata in prestito al Guangdong Hengda Nuzi Paiqiu Julebu, con cui ha affrontato la Coppa del Mondo per club, prima di fare ritorno allo Henan Nuzi Paiqiu Dui. Zhu Ting ha macinato risultati importanti con la Nazionale: nel 2014 ha ottenuto un secondo posto al campionato mondiale, mentre ha conquistato la medaglia d’oro al campionato asiatico e oceaniano 2015, alla Coppa del Mondo 2015 e ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, manifestazioni in cui è sempre stata eletta come miglior giocatrice e miglior schiacciatrice. Nell’annata sportiva 2016-2017 Zhu Ting ha lasciato per la prima volta la Cina ed è approdata in Turchia, dove con la maglia del VakıfBank Spor Kulübü ha fatto vinto tutto a livello nazionale ed internazionale. Lasciata la Turchia la giocatrice cinese ha fatto ritorno nel suo paese, dove con il Tianjin, ha vinto due scudetti consecutivi. Alla fine dei Giochi della XXXII Olimpiade ha deciso di prendersi un periodo di pausa per curare un problema ai legamenti del polso destro. Superato il periodo di riabilitazione ha deciso di giocare per la Savino Del Bene Volley Scandicci nella stagione 2022-2023, società con cui ha conquistato la CEV Cup 2023.

Savino Del Bene Volley

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.