Fenice Pistoia Volley, Ribechini nuovo coordinatore tecnico
Fenice Pistoia Volley è felice di poter svelare l’identità del “mister X” annunciato nelle scorse settimane come nuova preziosa risorsa societaria. Davide Ribechini, già con noi da dicembre 2021 a giugno 2023 come capo allenatore della prima squadra di serie B, si riavvicinerà al nostro ambiente per ricoprire il ruolo di coordinatore tecnico e collaborare con le varie componenti in un momento di ripartenza e riorganizzazione generale. È lui stesso a spiegare quali saranno i propri compiti in questo primo anno, assunti in pieno allineamento con la dirigenza.
“Negli ultimi due anni non ho accettato “panchine” o incarichi che prevedessero una presenza continua in palestra, come ben sanno le società con cui mi sono interfacciato anche questa estate. Non escludo di tornare ad allenare a tempo pieno in futuro ma in questo momento causa altri impegni lavorativi e familiari posso muovermi soltanto (e umilmente) come consulente e coordinatore, il ruolo che la Fenice ha offerto e che mi ha interessato da subito per la possibilità di tornare a parlare di pallavolo giocata, di atlete, di metodologie e di tutto quel che ogni estate coltivo nei Camp e nelle altre attività “non curricolari” dove continuo a spendermi in prima persona”.
Davide si relazionerà costantemente con il giovane e futuribile staff tecnico targato Fenice e cercherà di creare un gruppo di lavoro unico e affiatato dal settore promozionale alle squadre agonistiche.
“In un momento dove c’è penuria di tecnici, la Fenice ha la grande fortuna di avere un gruppo di ragazzi competenti e volenterosi che possono solo crescere. Tecnici fidelizzati e con senso di appartenenza. A mio avviso vanno organizzati e coordinati perché possano rendere al meglio e far crescere tutta una nuova generazione di pallavoliste, crescendo a loro volta come allenatori e tirando dentro allo staff altre persone possibilmente giovani e con la voglia di mettersi in gioco per obiettivi ambiziosi”.
“Ovviamente è un momento di ripartenza generale, per la Fenice, ma dalle difficoltà nascono le migliori opportunità. Detesto la parola “progetto” perché nella pallavolo è usata quasi sempre a sproposito, preferisco “idea”. I dirigenti hanno condiviso con me una loro idea, ne sono venute fuori altre, cercheremo di svilupparle e di creare, già dalla prossima stagione, il miglior contesto tecnico possibile per le atlete che vorranno confermare la loro fiducia alla società fuxiablu”.
Fenice Pistoia Volley
Nessun commento