Che bagarre a Livorno: il Versilia Pietrasanta lotta e vince in rimonta 1-3
Dopo aver perso il primo set le biancazzurre ritrovano gioco e ritmo, imponendosi dopo due ore tiratissime sul Livorno e confermando il 2° posto in classifica. “Abbiamo sofferto forse più del dovuto, ma alla fine è emerso il carattere della squadra”
Il Versilia Pietrasanta Volley perde il primo set, quasi crolla, poi recupera, lotta, soffre e vince a Livorno, nella 9^ giornata di Serie B2. In una palestra caldissima di tifo la squadra versiliese sabato sera è riuscita a strappare una vittoria importantissima, tanto meritata quanto sofferta in casa di un Perullo Volley Livorno che a tratti sembrava aver in mano la partita. Le biancazzurre infatti, dopo una partenza lanciatissima nei primi momenti di gioco, nel set iniziale sono poi crollate senza riuscire ad esprimere il proprio gioco, facendo recuperare le padrone di casa che di slancio si sono intascate il primo parziale 25-20. Nel momento di difficoltà maggiore così, dopo troppi errori e occasioni punto mancate, Rolla e compagne hanno saputo resettare tutto, ripartendo nel secondo parziale con tutt’altra mentalità e cominciando finalmente ad esprimere la propria pallavolo. Le versiliesi sono cresciute in battuta, a muro, in difesa, sono riuscite ad essere incisive in attacco e pur soffrendo all’inverosimile ribaltano il risultato, vincendo il secondo e terzo set 23-25 e 16-25. Nel finale di gara poi, quando il match sembrava in mano al Versilia Pietrasanta, le padrone di casa con un ritorno di fiamma sono riuscite a esprimersi come ad inizio partita, facendo sprofondare le biancazzurre oltre i 5 punti e minacciando di trascinare la partita al tie-break. Lì è venuto fuori l’orgoglio versiliese, e dopo qualche punto di piena bagarre, ace e carambole, alla fine l’urlo liberatorio di gioia è stato tutto biancazzurro: 1-3 definitivo e 3 punti che confermano il V.P. Volley come seconda forza di questo campionato, a un punto dalla vetta.
«È stata una partita molto tirata. Loro sono state brave a mantenere sempre vivo l’equilibrio del match - spiega mister Alessandro Bigicchi - noi abbiamo sofferto forse più del dovuto, ma alla fine è emerso il carattere della squadra e siamo riusciti a portarci a casa tre punti importanti. Dobbiamo sicuramente migliorare sotto alcuni aspetti e recuperare le giocatrici ancora ferme, perché abbiamo bisogno di poter inserire qualche cambio a gara in corso. Non mi sarei aspettato una partita così combattuta, ma è giusto riconoscere che il Livorno è una squadra in crescita, che potrà fare bene e che non merita l’ultima posizione in classifica».
Gabiele Ratti


Nessun commento