Toscanavolley.it

14/12/2025

Emma Villas Codyeco, Petrella “Sarà tosta, lotteremo su ogni pallone”


Coach Francesco Petrella si è espresso sul prossimo match contro Lagonegro e ha fatto un bilancio della prima parte di campionato
Si avvicina sempre di più la decima giornata di campionato per l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica 14 dicembre scenderà in campo contro la Rinascita Lagonegro (diretta DAZN). La squadra oggi è partita per la Basilicata e domani mattina è in programma l’ultima rifinitura prima del match. Il coach del sodalizio toscano Francesco Petrella ha parlato del match di questa settimana: “È sicuramente una squadra esperta per il campionato. È composta da giocatori che fanno del loro stile di gioco combattivo una caratteristica e da un allenatore esperto e molto preparato. Come le altre squadre sono sicuro che daranno battaglia per cercare di recuperare più punti possibile per vincere ogni partita. Ci aspetta un’altra partita tosta, tirata, dove ci sarà da lottare set per set e pallone per pallone.”
Petrella ha anche fatto un bilancio di questo primo terzo di campionato appena concluso, con uno sguardo anche all’immediato futuro: “Ci avviciniamo all’ultima parte del girone di andata. L’inizio è importante in tutti i campionati perché dà il primo imprinting di una squadra e poi determina come si vive un campionato. Dopo abbiamo la fase centrale del campionato, che va dall’ultimo terzo del girone di andata e prende tutto il girone di ritorno. Qui l’obiettivo di ogni squadra (la nostra non fa eccezione) è quello di continuare a crescere, di migliorare il proprio gioco e di raccogliere più punti possibili. Prima di tutto per la Coppa Italia che è il primo obiettivo a stretto giro al quale qualificarsi. Dopo dobbiamo continuare a conquistare punti perché sono quelli che ti permettono di entrare nei play-off nella parte finale della stagione. Il campionato non finisce a dicembre e nemmeno a gennaio. Noi dobbiamo continuare a migliorare e a crescere.”
Nell’ultima parte dell’intervista Petrella ha anche analizzato l’ultima partita giocata in casa contro la capolista Ravenna: “Innanzitutto siamo contenti di essere tornati a giocare a Siena. È stata la prima partita ufficiale al PalaEstra (avevamo già fatto un’amichevole contro San Giustino Altotevere) e siamo contenti di essere tornati a giocare in questo altro nostro palazzetto. Contro Ravenna il primo set è stato buono, non siamo partiti subito bene ma nella fase centrale e finale del set abbiamo espresso una buona pallavolo, così come nella fase quasi finale del terzo set. In mezzo c’è stato un brutto secondo set dove non siamo riusciti a mettere giù la palla in attacco e questo ovviamente ha condizionato il nostro rendimento. Nei due finali di secondo e terzo set abbiamo avuto l’occasione di vincere il set e prolungare la partita per andare a vedere cosa succedeva. Non siamo riusciti a finalizzare questi due set, almeno uno dei due ci avrebbe permesso di giocare un quarto set e avere un’occasione ulteriore per innanzitutto per cercare punti e dopo anche per cercare di andare a vincere la partita.”
Il match tra Rinascita Lagonegro ed Emma Villas Codyeco Lupi Siena sarà visibile gratis e in esclusiva sulla piattaforma DAZN

Emma Villas Codyeco Siena

Nessun commento:

Posta un commento