Ritorno a Torino! Domenica nuovo confronto con Chieri! - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Ritorno a Torino! Domenica nuovo confronto con Chieri!


Il cammino della Savino Del Bene Volley riparte dal Piemonte, nello specifico da Torino, dove appena una settimana fa si sono disputate le Finali di Coppa Italia. Archiviata la vittoria per 3-0 ottenuta in CEV Champions League sul campo dell’Alba Blaj e rientrata venerdì dalla trasferta europea, la formazione scandiccese è già pronta a rituffarsi in campionato per affrontare la 35ª partita della sua stagione, un nuovo e impegnativo banco di prova in Serie A1. Nel match valido per la 22ª giornata di campionato, la squadra guidata da coach Marco Gaspari farà visita alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, anch’essa reduce dagli impegni continentali dopo il successo per 3-0 centrato contro le polacche del BKS Bostik Bielsko-BiaÅ‚a nella gara d’andata dei play off di CEV Cup. La sfida di questo week end è in programma per domenica tra le mura del Pala Gianni Asti di Torino, con inizio fissato per le ore 17.
EX E PRECEDENTI
Nelle fila del Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ci sono solamente due giocatrici che in passato hanno militato nella Savino Del Bene Volley: Sara Alberti, centrale classe ’02, ha militato nelle fila della Savino Del Bene Volley prima nella stagione 2015-2016 e successivamente nel triennio 2021-2024, aggiudicandosi una Challenge Cup e una Cev Cup. Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono due le giocatrici con dei trascorsi nella Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Avery Skinner, schiacciatrice statunitense classe ’99, ha giocato a Chieri per due stagioni, dal 2023 fino al 2025. Camilla Weitzel, centrale tedesca classe ’00, ha indossato la maglia di Chieri dal 2021 al 2024. Va inoltre ricordato che il terzo allenatore della Savino Del Bene Volley, Mattia Cozzi, ha fatto parte dello staff tecnico della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nella scorsa stagione. Quello di domenica sarà il diciassettesimo confronto assoluto tra le due squadre. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in quattordici occasioni su sedici. L’ultimo confronto tra le due squadre risale al 24 gennaio 2026, quando in occasione della Semifinale della Coppa Italia di Serie A1, la formazione scandiccese si è imposta tra le mura dell’Inalpi Arena di Torino con il risultato di 3-2. Avery Skinner, autrice di 21 punti, è stata eletta MVP di quella gara.
LE PAROLE DI LINDA NWAKALOR
“È evidente che Chieri sia una squadra molto forte, contro cui è sempre difficile giocare. Per questo andremo a Torino con un livello di concentrazione molto alto. Pochi giorni fa, nelle semifinali di Coppa Italia, abbiamo visto quanto la partita sia stata lunga e combattuta, ma abbiamo anche capito che si può vincere: ce l’abbiamo fatta una volta e cercheremo di riuscirci di nuovo.”
LE AVVERSARIE
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 occupa attualmente la quarta posizione nella classifica della Serie A1 2025-2026, la squadra piemontese ha raccolto 16 vittorie e 5 sconfitte per un totale di 47 punti. La formazione di coach Negro è reduce da un periodo particolarmente intenso: avendo giocato otto partite nel mese di gennaio, di cui quattro di Serie A1, tre di CEV Cup e una in Coppa Italia. In questo periodo la formazione chierese ha ottenuto sei vittorie e due sconfitte, entrambe arrivate al tie break: una nella sfida di campionato dell’11 gennaio, giocata contro Conegliano e l’altra nella semifinale di Coppa Italia disputata proprio contro la Savino Del Bene Volley. Rispetto al confronto del girone d’andata, la Reale Mutua Fenera Chieri ha modificato una sola pedina del suo roster, salutando l’8 dicembre scorso l’ex scandiccese Silvia Lotti. Domenica la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è attesa in campo con il sestetto composto da Van Aalen al palleggio, Németh come opposta, Nervini e Kunzler in banda, Gray e Cekulaev al centro e Spirito nel ruolo di libero.
IN TV
La partita tra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta su DAZN e su Volleyball World TV. Su quest’ultima piattaforma, al momento della registrazione, è possibile inserire il codice SCANDICCI10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i pacchetti VBTV.

Savino Del Bene Volley

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.