A Treviglio contro Bergamo per continuare a sognare
La penultima giornata della regular season della Serie A1 Tigotà mette in palio punti importantissimi in chiave play off: domani alle 17 Il Bisonte Firenze (ottavo a quota 27 a pari merito con l’UYBA) affronta Bergamo (settimo a + 4) al PalaFacchetti di Treviglio, e un successo potrebbe avvicinare sensibilmente la squadra di coach Chiavegatti al traguardo della post season. Ovviamente dall’altra parte della rete l’obiettivo sarà lo stesso, anche perché con i tre punti le orobiche – reduci da tre vittorie consecutive – sarebbero certe anche del settimo posto, e quindi la partita si preannuncia combattutissima: all’andata Bergamo si impose a Firenze con un netto 3-0, ma adesso le bisontine attraversano un momento migliore di forma, e il PalaFacchetti evoca loro dolcissimi ricordi, visto che proprio lì, un anno fa, centrarono una salvezza miracolosa, vincendo 3-2 dopo aver annullato quattro match point che le avrebbero spedite in A2.
EX E PRECEDENTI – Oltre al coach di Bergamo Marcello Cervellin, nello staff di Firenze per otto anni (dal 2016 al 2024, con una parentesi da capo allenatore per tre partite nel 2020), le ex della gara sono tre, e giocano tutte a Bergamo: si tratta di Ailama Cesé Montalvo, bisontina nel 2023/24, Kendall Kipp, che ha vestito la maglia de Il Bisonte nella seconda metà della stagione 2023/24, e Denise Meli, che si è divisa fra prima e seconda squadra nel 2019/20, senza però mai debuttare in A1. Considerando il Volley Bergamo 1991 come la naturale prosecuzione dello storico Volley Bergamo, i precedenti sono ventidue (tutti in A1), con dodici vittorie per Il Bisonte (di cui due di fila in trasferta, entrambe per 3-2) e dieci per Bergamo.
LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Ci aspetta una partita sicuramente importante in chiave play off, contro una squadra molto combattiva, come dimostrano i nove tie break da loro giocati in questo campionato. Bergamo sfrutta molto i suoi centrali con un gioco rapido, ma ha anche attaccanti laterali capaci di dare fastidio sulla palla alta: noi dovremo come sempre spingere tanto fin dalla battuta, ma anche lavorare bene in ricezione, perché pure loro battono forte. In generale, sarà fondamentale riproporre in campo quanto fatto contro Busto, a partire dall’ordine, soprattutto negli scambi lunghi, e dalla capacità di trovare soluzioni nelle situazioni difficili: dovremo lottare su ogni pallone, non sarà una partita facile, ma l’obiettivo sarà cercare un risultato positivo per continuare a inseguire la qualificazione ai play off”.
LE AVVERSARIE – Il Bergamo di coach Marcello Cervellin dovrebbe schierarsi con Chidera Eze (classe 2003) in palleggio, la statunitense Kendall Kipp (2000) come opposto, Linda Manfredini (2006) e Denise Meli (2001) al centro, la cubana Ailama Cesé Montalvo (2000) e la ceka Michaela Mlejnková (1996) in posto quattro, e Martina Armini (2002) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Bergamo e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sul piano annuale VBTV.
Costone SIena


Nessun commento