Voglia di derby! Domani al PalaBigMat la stracittadina con la Savino
Domani alle 17, al Pala BigMat, la terza giornata della LVF A1 Fineco propone il primo derby stagionale contro la Savino Del Bene Scandicci – formalmente in casa della squadra di coach Gaspari – e Il Bisonte Firenze ci arriva col morale alto e tanta voglia di divertirsi e di provarci: il meritato successo di domenica scorsa contro la Omag, il primo in questo campionato, ha regalato fiducia e ulteriori certezze alle bisontine, costanti nel loro processo di crescita e di costruzione dell’identità , e al cospetto di una corazzata come Scandicci, anch’essa reduce dalla prima vittoria in campionato mercoledì nell’anticipo della quarta giornata contro Macerata, la squadra potrà testare le proprie ambizioni sulle ali dell’entusiasmo, e con la serenità di non avere nulla da perdere. Coach Orefice dovrà fare a meno di Valoppi e di Piacentini, alle prese con un problema alla caviglia, ma il resto del gruppo, al di là di qualche malanno di stagione, è reduce da una proficua settimana di lavoro in palestra, ed è pronto a farsi valere in un derby tradizionalmente ostico ma come sempre molto atteso.
EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono due, e giocano entrambe nella Savino Del Bene: si tratta di Sara Alberti, protagonista con la maglia de Il Bisonte per quattro stagioni, di cui l’ultima da capitano, tra il 2017 e il 2021, e Emma Graziani, bisontina per tre annate tra il 2021 e il 2024. I precedenti fra le due società si perdono nella notte dei tempi: prendendo come riferimento quelli dalla B1 in su, ovvero dal 2003 a oggi, i confronti diretti sono stati trentotto, con un bilancio di undici successi per Il Bisonte (di cui solo uno in A1, 3-2 a Scandicci il 25 marzo 2017) e ventisette per la Savino Del Bene (di cui ventitré sui ventiquattro derby giocati nella massima serie).
LE PAROLE DI ALESSANDRO OREFICE – “Arriviamo a questo derby al termine di una settimana di lavoro buona, anche se condizionata da qualche piccolo malanno di stagione per alcune ragazze, mentre purtroppo Piacentini ha accusato una ricaduta alla caviglia infortunata di cui dovremo valutare i tempi di recupero. Come dico sempre, quando ci sono delle difficoltà dobbiamo metterci qualcosina in più, e le ragazze sono state brave a farlo, compattandosi e lavorando molto bene. Scandicci arriva da una bella vittoria a Macerata ed è una squadra con un sacco di soluzioni, con giocatrici di altissimo livello e di grande esperienza che conosciamo molto bene. Mi aspetto una partita un po’ diversa dalle altre, perché è un derby, e come tutti i derby secondo me è come una piccola finale, in cui tutto può succedere: noi sicuramente non avremo niente da perdere, e sono certo che la squadra avrà l’ambizione di giocare una partita sulle ali dell’entusiasmo, cercando di fare sempre uno step in più rispetto alla settimana precedente. Stiamo lavorando tanto sia tecnicamente che tatticamente, è bello vedere che ogni giorno il livello si alza anche in allenamento, e questa idea di crescita continua dovrà essere il boost che ci potrà dare quel qualcosa in più in una partita sicuramente molto complicata come il derby”.
LE AVVERSARIE – La Savino Del Bene Scandicci di coach Marco Gaspari potrebbe schierarsi con la serba Maja Ognjenović (1984) in palleggio, la canadese Kiera Van Ryk (1999) come opposto, Linda Nwakalor (2002) e la serba Maja Aleksić (1997) al centro, la statunitense Avery Skinner (1999) e Caterina Bosetti (1994) in posto quattro e Martina Armini (2002) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming in chiaro sul canale Youtube di Lega Volley Femminile (https://www.youtube.com/watch?v=T_VbS39q7t8). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su DAZN (per gli abbonati alla piattaforma). Inserendo il codice DAZNVOLLEY10 in fase di acquisto sulla pagina https://www.dazn.com/it-IT/redeem ci sarà la possibilità di accedere ad uno sconto del 10% per l’acquisto annuale del pacchetto Sports.
Il Bisonte Firenze


Nessun commento