Arno: 3 punti al platino contro Villadoro!
Un Arno a corrente alternata, ma bravo a gestire i momenti importanti, conquista i 3 punti contro una Villadoro trascinata dall´esperienza di un eccellente Sala e si prepara così al meglio alla proibitiva trasferta con la capolista Massa. I biancoverdi, pur non nella loro miglior giornata, hanno avuto il merito di saper far fronte con intelligenza all´assenza per infortunio di capitan Mattioli, fermato da uno stiramento. Ottime in particolare le prove di un Ceccarelli a tratti infermabile in attacco e di un Pinzani a percentuali elevatissime in ricezione e molto presente anche in difesa.
Primo set che vede l´Arno scappare sul 5-0 e poi sull´8-2 per essere presto rimontati dai modenesi grazie a una serie di muri, sicuramente il miglior fondamentale della Villa nella serata del PalaBagagli. Papucci viene limitato in attacco ma Signorini riesce a trovare altre uscite e il set si chiude sul 25-20. Secondo parziale con Villadoro che scappa subito (2-6, 7-16) con l´Arno che va spesso a sbattere sul muro avversario e non riesce a contenere Sala. Entrano Giannuzzi, Lami e Crescini (quest´ultimo autore di 2 punti) ma l´inerzia del parziale non cambia e i rossoneri chiudono facilmente sul 25-14. Nel terzo parziale arriva una svolta tattica importante con l´inversione di Pitto e Ceccarelli al centro, permettendo a Signorini di servire entrambi con buona continuità . L´Arno rientra in partita e si gioca su un perfetto equilibrio (9-9, 18-18). Il set è deciso dal servizio dell´Arno con un Signorini molto positivo per tutto il match e con Ceccarelli che mette a segno 2 ace decisivi (dubbio il secondo), permette all´Arno di chiudere in scioltezza con l´attacco finale di Papucci (anche oggi top scorer). Quarto parziale con l´Arno che mantiene sempre un paio di punti di margine con l´ottima gestione in attacco di Falaschi e le bordate di Ceccarelli. Sala tiene in gara i suoi schiacciando con buona efficacia anche di seconda linea come opposto, ma Signorini torna ad avere risposte positive da tutti i suoi attaccanti e l´Arno chiude, con un po´ di sofferenza, sul 25-22 grazie all´ace di Falaschi.
Vittoria importante per l´Arno, in primis perché ottenuta senza Mattioli, la cui mancanza era stata troppe volte decisiva in negativo la scorsa stagione, e in secondo luogo perché conquistata in una giornata comunque non brillantissima.
Arriva ora quello che, a sorpresa, si presenta addirittura come uno scontro al vertice, domenica 27 Novembre ore 18 a Camaiore contro la capolista (a punteggio pieno e senza aver perso neanche un set in casa) Pallavolo Massa: indubbiamente una squadra costruita con un budget e con un obiettivo finale molto diversi da quella biancoverde. L´Arno però ha dimostrato fino ad ora di poter stare nelle posizioni nobili di questo campionato e andrà a Camaiore per giocarsi, senza alcuna forma di pressione, tutte le sue carte.
Nessun commento