Osai Viareggio - Lucchese Unione Pallavolo 3-0 (25/15 25/22 25/19)
Si, alla 19a giornata, è arrivata la prima sconfitta per la Lucchese ed è, anche, giunta in modo abbastanza deflagrante.
E' doveroso fare i complimenti all'Oasi che ha vinto nettamente, giocando la partita perfetta, forzando in tutti i fondamentali, soprattutto in battuta, mettendo in grave difficoltà la ricezione lucchese e non permettendo rigiocate incisive alle avversarie.
Detto questo è anche inevitabile sottolineare la prestazione sottotono della formazione di Bigicchi che, approcciando la gara nel peggiore dei modi, ha facilitato, e non poco, l'affermazione della compagine di casa.
Il primo set, con la Lucchese schierata con Mazziotta, Torriani, Barberini, Risaliti, Dentini, Batori e Davini, vede, subito, l'Oasi prendere il sopravvento e guadagnare un cospicuo vantaggio che le permetterà di portarsi facilmente sul 1-0.
Per la cronaca sul finire del primo set Bigicchi prende il posto di Risaliti.
La seconda frazione ha uno svolgimento molto più combattuto, la Lucchese mantiene sempre un buon vantaggio fino al 16/19, quando, le difficoltà in ricezione e rigiocate scontate in attacco, permettono alla compagine viareggina di recuperare e chiudere un set che determina praticamente la fine della gara.
Il terzo parziale ricalca, inizialmente, il primo. Bigicchi, a questo punto, inserisce Bartoli in regia al posto di Mazziotta e la formazione ospite, acquistando maggiore spessore a muro, fondamentale in cui è sempre stata regolata dalla squadra di casa, ha un sussulto, che permette un parziale recupero.
Nel frattempo entra anche Batastini per Barberini, ma dopo un sostanziale equilibrio le viareggine riallungano chiudendo, meritatamente, set e partita.
La sconfitta della capolista permette un parziale recupero a Donoratico, che adesso si trova staccato di 4 punti, e comporta la necessità una doverosa e veloce analisi critica della prestazione per ritrovare le certezze, la determinazione e la volitività precedentemente dimostrate.
Adesso una settimana di lavoro intenso per affrontare con la dovuta convinzione la gara casalinga di sabato prossimo, al Palaitis alle ore 18.00, contro i VVF Grosseto, formazione penultima in classifica, che deve permettere, alle ragazze lucchesi, di rimettere in campo la dovuta foga agonistica ed i ritmi necessari per preparare al meglio la delicata successiva trasferta a Rosignano.
Tabellini: Torriani 14, Batori 6, Barberini 6, Risaliti 4, Dentini 3, Bartoli 3, Bigicchi 3, Batastini 1, Mazziotta 1, Davini, n.e. Armadori e Angeli L2.
Allenatore Bigicchi, 2° Candalise.
Nessun commento