Bella vittoria della Lucchese Pallavolo contro il Grosseto
LUCCHESE – GROSSETO 3-2 ( 22-25 13-25 25-23 25-23 15-12 )
Incaricato di scrivere un articolo sulla partita di questo turno , alla fine del secondo set stavo cercando le parole giuste per costruire una bozza che raccontasse di un primo set volitivo e sostanzialmente ben giocato pur con troppi errori gratuiti e della mancata reazione nel secondo perso malamente senza storia e senza verve . Coach Pocai aveva anche provato a spronare furiosamente le ragazze che però sembravano impermeabili al ritrovare una grinta degna di nota per prendersi la giusta soddisfazione da un’altra gara che non mostrava la differenza tra le compagini segnata dalla classifica . Poi il terzo set , contraddistinto da qualche errore arbitrale che ha scaldato un po’ gli animi e forse ha innervosito e destabilizzato il Grosseto che già aveva i tre punti in tasca rispetto a quanto invece abbia stimolato la Lucchese che ha cominciato a osare di più e a chiudere il set con forza .
Era appena iniziata un’altra partita, ho posato gli appunti perché ero conscio che avrei dovuto riscrivere un’altra storia e così è stato.
Ma partiamo dall’inizio : in campo senza poter contare su Diletta Antonelli e Federica Lazzarini per malattia e infortunio , il duo di coach Pocai e Tognocchi schierano Fichera , Poli e Fenili in attacco, Armadori e Natalini al centro , Davini libero e Bartoli in regia. Inizio che viene lottato punto su punto nonostante una “vagonata” di errori soprattutto in attacco che avrebbero dato un’altra piega alla prima frazione di gioco che pur viene lottata fino in fondo perdendola solo 22-25. Secondo set con sgridata di mister Pocai tesa a far ritrovare grinta e rabbia agonistica ma che invece porta ad uno “spaurimento” generale. Ragazze davvero inguardabili con le maremmane che vanno via tranquillamente fino al 25-13 finale . Due set a zero preludono come si è detto in apertura ad un 3-0 che avrebbe rispecchiato i valori in campo solo per la mollaggine del secondo set ma non per il gioco complessivo e questo devono aver pensato le ragazze capitanate dall’ottima Carolina Pacube partendo nel 3 set con la voglia di chiudere la partita e tornare a casa vittoriose. La reazione delle lucchesi si è fatta attendere anche troppo ma è arrivata potente dopo qualche palla discussa e qualche punto lottato a lungo con le due difese a riprendere attacchi forti ma non chiusi. Una Davini superlativa, una Vichi subentrata a dare ordine e precisione, una Fichera che con Fenili ha cominciato a osare di più negli attacchi con Armadori e Natalini che al centro hanno cominciato a far male nei primi tempi e il set ha preso la china lucchese per chiudersi al pelo sul 25 a 23 . Il quarto set ha fatto paura al mister ospite Ferraro, forse memore della partita dell’andata tutt’altro che dominata fino al 2-1 , che ha provato a arginare il ritrovato gioco delle lucchesi . La Lucchese parte con la stessa formazione della fine del terzo set con Vichi in regia riproponendo Bartoli a metà aumentando lo spessore a muro , ritrova anche la potenza degli attacchi della Fenili anche da seconda linea e porta a casa il sospirato 2-2 . Primo quinto set per le nostre ragazze e prima occasione per provare la tenuta psicofisica contro una squadra esperta che già per 5 volte si era ritrovata al 5 set . Partenza in trans agonistica che ha visto fino al cambio campo pochissime sbavature poi la paura di vincere ha fatto temere il peggio quando dal 13-9 le nostre hanno subito il ritorno delle grossetane; poi il cambio in battuta inventato da mister Pocai per giocarsi e vincere 15-12 i due punti meritatissimi.
Tante le considerazioni che accompagnano la soddisfazione della vittoria ; su tutte la tenuta del fisico e della mente ma insieme anche la consapevolezza che il gioco, che ormai da diverse giornate dichiariamo assolutamente all’altezza per la categoria , è di livello ma che va accompagnato alla determinazione per portarlo a termine senza mollare mai. Undici punti sono ancora pochi ma permettono di non vedere le altre sopra troppo distanti , con pazienza e convinzione , giornata dopo giornata possiamo andare a prenderci punti su quasi tutti i campi, senza demoralizzarci se ne perderemo, certe che se accadrà , sarà solo dopo che le avversarie hanno giocato davvero meglio e meritato la vittoria.
Prossimo turno vede Lucchese in esterna sul difficile campo di Prato domenica 18 , sarà partita tosta come tutte del resto. All’andata vincemmo il primo set e perdemmo il secondo 33-31 chissà che non si possa riprendere quello che si è lasciato per strada in quell’occasione .
Nessun commento