Prova di carattere del ValdarnInsieme
Italiana Pellami MSG Vs ValdarnInsieme 2-3
(25-23; 26-24; 21-25; 14-25; 15-17)
Prova di carattere del ValdarnInsieme, vittorioso, dopo una battaglia di 2 ore e mezza di gioco, in terra marchigiana contro l’Italiana Pellami di Monte San Giusto, appaiata in classifica alla vigilia del match proprio alle valdarnesi.
Una dura prova quella che ha atteso Callossi e compagnia nella trasferta di sabato sera, decretando un gradito ritorno alla vittoria esterna ormai latitante da fine Novembre e attesa da tutto l’ambiente dopo il ko della scorsa settimana, valevole tra le altre per mantenersi ancora al terzo posto in zona play-off, in una classifica nuovamente accorciata dopo lo scivolone della capolista Montesport.
Partita combattuta e intensa come dimostrano i parziali, nonostante il primo e secondo set vinti dalla squadra di casa, ma interpretati al meglio dalle ragazze di Bianchi, capaci di spingere sull’acceleratore fino alle fasi conclusive di entrambe le frazioni prima di arrendersi a due rimonte incontenibili delle marchigiane vittoriose di misura nei primi due set.
Un doppio vantaggio che stava, di fatto, decretando la fine dei giochi nel terzo set dove l’Italiana Pellami stava conducendo 18-14 in proprio favore, ma a parti invertite è stato il ValdarnInsieme, con grande prova di carattere, a riaprire le ostilità , proprio nel peggior momento della gara, dando dimostrazione di non essere tra le prime della classe per un semplice caso.
La cronaca della gara: con Michelini ancora ferma ai box e il recupero in extremis di Callossi, Bianchi schiera proprio il capitano in posto 4 insieme a Mantelli, con Monchi in regia, in diagonale con Bechelli, Casimirri e Manetti coppia dei centrali e Gosi-Morandini a scambiarsi in difesa e ricezione.
Un avvio in perfetto equilibrio ad anticipare proprio un match di due squadre a braccetto in classifica; è Monte San Giusto a chiamare il primo time-out sul 10-13 e il secondo sul 17-22; di fatto l’aggressività iniziale delle ragazze di Bianchi termina qui, nella prima frazione, dopo aver interpretato al meglio l’approccio alla gara, regalando ben poco alla ostile formazione casalinga, le valdarnesi come spesso successo in altre partite hanno quel calo di concentrazione fatale lasciandosi sfuggire il set per 25-23.
otocopia anche la seconda frazione di gioco, praticamente identica e dove, dopo una prima fase punto a punto, Callossi e compagnia prendono in mano le redini del gioco con coraggio, dando prova di essere nettamente in partita anche dopo la delusione del primo set perso dalla rimonta marchigiana; come nel primo, anche nel secondo il fantomatico calo di concentrazione si verifica nel momento decisivo e determina il doppio vantaggio per le padroni di casa (27-25).
Altra doccia fredda per il ValdarnInsieme, tradito proprio nei momenti delicati pur avendo giocato con disinvoltura, si trova ancora fermo a quota zero nel conto dei set.
Si va al terzo set dove succede esattamente il contrario dei primi due, con le ragazze di Carlacchiani che sembrano infliggere il colpo di grazia a quelle di Bianchi; sul 18-14 e il pullman già a motore acceso, arriva la svolta: prima il cambio di Migliorini per Bechelli e successivamente l’ingresso di Cherici per Monchi in prima linea, donano al ValdarnInsieme una serie impressionante di difese e contrattacchi vincenti che prima servono a pareggiare i conti, poi a puntare alla vittoria del set per 21-25 riaprendo una gara praticamente chiusa.
Sulla spinta dell’entusiasmo della frazione precedente, il quarto set è praticamente un monologo valdarnese: due ace di Monchi e un fluido ed efficace cambio palla andando a segno con tutti i propri attaccanti spingono la compagnia ospite verso il pareggio nel conto dei set (14-25).
Quinto e decisivo set sul filo dell’equilibrio nella prima parte, poi è l’Italiana Pellami a dettare i giochi passando a condurre 12-9; entra nuovamente Cherici in prima linea e come nel terzo set, il ValdarnInsieme prova l’assalto finale cercando di una difesa ermetica per poi pungere in attacco con Migliorini e Mantelli in grande spolvero; le ragazze Bianchi riescono addirittura ad annullare 2 match point per poi sferrare il colpo decisivo vincendo per 17-15.
Una gara sicuramente dal sapore agrodolce, dove a conti fatti poteva finire con un risultato più netto in favore di Callossi e compagne, ma nella stessa misura poteva essere un epilogo decisamente più duro.
Risultato comunque importante per riprendere morale e fiducia in attesa della prossima gara casalinga quando si presenterà il Termoforgia di Castelbellino lanciato in vetta in compagnia del Montesport e reduce da ben 10 vittorie consecutive.
All’andata le valdarnesi ebbero la meglio dopo una prova decisamente entusiasmante; sarà necessario preparare al meglio lo scontro di alta classifica concentrandosi nella settimana di allenamenti per cercare di impensierire la formazione anconetana guidata dall’esperta coach Fusco, e dove sarà necessario l’apporto di tutto il pubblico di casa per incoraggiare le ragazze.
Appuntamento fissato per Domenica prossima, ore 17.30, per sostenere il ValdarnInsieme verso un’altra impresa: vi aspettiamo numerosi!
Nessun commento