Il volley dell'APD, vince la Prima, stop per le Under - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

Il volley dell'APD, vince la Prima, stop per le Under


La prima squadra batte il Cus, per le giovanili sconfitte contro la Larghi volley e la Mens sana
Questi i risultati delle squadre gialloblu
Venerdì 6 gennaio 2023, 8° turno Prima divisione girone B: Cus Siena 16 – Apd San Gimignano 1-3 (12-25, 25-22, 17-25, 11-25)
Venerdì 6 gennaio 2023, 10° turno Under 13 girone D: U13 Larghi volley – Apd San Gimignano 3-0 (25-8, 25-14, 25-6)
Domenica 8 gennaio 2023, 11° turno Under 16 girone A: Mens sana bianca – Apd San Gimignano 3-1 (25-16, 25-12, 26-28, 25-22)
Prima divisione – Ancora un successo per 3-1
Vittoria per 3-1 in casa nell'ultima partita del 2022, successo per 1-3 in trasferta nel primo match del 2023: da un anno all'altro il risultato non cambia. Sono questi, infatti, gli ultimi due risultati delle ragazze guidate da Emiliano Sassetti e Irene Pica. Dopo aver dominato il primo set, vinto 12-25, le ragazze delle torri hanno subito la reazione delle padrone di casa del Cus Siena che si sono imposte per 25-22 nel secondo parziale. La terza e la quarta frazione sono tornate a parlare gialloblu: entrambi i set sono stati chiusi con margine (17-25 il terzo, 11-25 il quarto). “Il Cus è una formazione composta da ragazze Under 16: sono una bella squadra con giocatrici brave tecnicamente e che hanno una bella fisicità – ha commentato coach Sassetti –. Abbiamo fatto valere la maggiore esperienza delle nostre giocatrici. Noi, infatti, abbiamo vinto fornendo un'ottima prestazione, in particolare, in battuta e a muro: abbiamo messo in campo una fase break davvero importante. Grazie a questa vittoria rimaniamo agganciati alle primissime posizione della classifica”.
U16 – Non arriva la seconda vittoria contro la Mens sana
L'Under 16 torna sconfitta per 3-1 dalla trasferta contro la Mens Sana bianca nel pomeriggio di domenica 8 gennaio. Nel primo set le ragazze dell'Apd non sono riuscite a impostare il loro gioco e in campo, a tratti, regna il caos: le padrone di casa hanno sfruttato la situazione e hanno chiuso a proprio favore il set per 25-16. Anche nella seconda frazione le ragazze gialloblu non sono partite al massimo e sono andate sotto con un parziale addirittura di 13-2. Soltanto nella seconda parte del set, compromesso dai troppi errori, c'è stata una tardiva e timida reazione delle pallavoliste sangimignanesi: reazione che ha fatto da preludio al terzo set. In questo parziale l'Apd ha giocato con più convinzione ed è riuscita a trovare qualche buona soluzione in attacco, rimanendo attaccata alla Mens Sana nel punteggio. La squadra degli allenatori Matteo Mazzini e Katia Mugnaini ha vinto il set ai vantaggi per 26-28. La quarta frazione di gioco ha visto, prima, l'Apd andare in vantaggio fino al 10-16, senza però riuscire a portare in porto il risultato: si è fatta recuperare e, nel finale, sorpassare, compiendo qualche errore di troppo e concedendo il set alle avversarie per 25-22. “Siamo dispiaciuti per la prestazione, le ragazze non sono riuscite a mantenere la concentrazione nei primi 2 set e i parziali parlano chiaro. Grandi insicurezze hanno condizionato la prestazione per buona parte della gara, soltanto nel terzo e nel quarto set abbiamo visto una reazione, purtroppo non sufficiente per riaprire la gara. Adesso ci vuole testa e determinazione per fare una gara dignitosa contro il Primo Salto, per provare a riagganciare il gruppetto delle squadre che ci precedono” ha affermato coach Mazzini.
U13 – Una calza amara ma che guarda al futuro contro la Larghi volley
Le padrone di casa della Larghi volley hanno battuto le nostre Under 13 con un netto 3-0 (25-8 25-14 e 25-6 i parziali) nel giorno dell'Epifania. L'allenatrice Silvia Chellini ha commentato così il risultato: “Abbiamo perso contro una squadra sicuramente più forte, ma noi abbiamo giocato la nostra peggior partita della stagione. Il punteggio dei tre set persi dice tutto”. Chellini ha fornito anche la chiave di lettura tattica per la prestazione delle ragazze: “Dalle vacanze di Natale abbiamo introdotto un nuovo schema di gioco per preparare il prossimo anno, quando disputaremo il campionato Under 14. Questa variazione tattica ha fatto sentire le ragazze insicure, concentrate più sulla posizione da tenere che su quello che stava succedendo in campo. Lo sappiamo: crescere non è facile e proviamo, quindi, a far tesoro della sconfitta e a lavorare non guardando solo all'oggi, ma anche al domani” ha concluso coach Chellini. Il prossimo match sarà già giovedì 12 gennaio: al pala Giachi arriva la capolista Pallavolo Primo Salto.

APD San Gimignano

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.