26^ giornata A2, ultima giornata prima dei Play-Off - ToscanaVolley.it - Tutte le notizie della Pallavolo in Toscana

Header Ads

26^ giornata A2, ultima giornata prima dei Play-Off


Ultima giornata della stagione regolare. Al Pala Parenti di S. Croce sull’Arno (domenica, ore 18.00) arriva la BCC Castellana Grotte, formazione che occupa la quinta posizione in classifica, con 43 punti. La Kemas Lamipel, invece, è sesta, con 42 punti, stesso bottino di Prata di Pordenone, ma miglior quoziente set. Da quota 44 a quota 42 ci sono 5 squadre, si va dal terzo al settimo posto. E’ evidente che vincere da tre punti, domenica, vorrebbe dire tanto: sarebbe più che una semplice ripartenza, significherebbe rilanciarsi in classifica, con vantaggi pratici e immediati dal punto di vista del piazzamento finale e, di conseguenza, del ranking nel tabellone play-off. A inizio settimana si è consumato il divorzio con Vincenzo Mastrangelo, e la squadra è stata affidata a Michele Bulleri e Alessandro Pagliai. C’è grande attesa e curiosità per vedere se apporteranno cambiamenti, non solo, eventualmente, a livello di starting six e di scelte, ma anche a livello di impostazione. Il pubblico, che sicuramente non mancherà e offrirà il consueto e incondizionato sostegno, si aspetta di veder scendere in campo il “branco di Lupi”, cattivo e affamato, già visto in diverse occasioni, quest’anno. Dalla partita casalinga con la capolista Vibo, alla trasferta di campionato in quel di Cantù (che adesso è seconda). Si, perché la Kemas Lamipel è riuscita a vincere almeno una volta con tutte le “big” del campionato, segno che le qualità ci sono anche se a volte (vedi recenti trasferte di Motta di Livenza e Reggio Emilia) non escono. Sarà compito del nuovo staff tecnico tarare il motore verso l’alto per il miglior rush finale possibile.
GLI AVVERSARI: Per quanto riguarda gli avversari, non è un gran momento per la formazione di Jorge Cannestracci, ma il roster pugliese è tra i migliori del campionato e la New Mater è stata per mesi la seconda forza del torneo, principale antagonista di Vibo Valentia. Nella gara con Prata di Pordenone, persa al Pala Grotte per 3-2, la BCC ha schierato in regia il barese, classe ’98, Giuseppe Longo con l’ex nazionale brasiliano Theo Fabriio Lopes Nery in diagonale. L’ex Siena e Reggio, Matteo Zamagni, e il calabrese Luca Presta hanno giostrato al centro; in banda, l’ex Lupo (stagione 2020-21) Paolo Di Silvestre, e Nicola Tiozzo (seconda stagione a Castellana Grotte), supportati in ricezione (e difesa) dal libero Andrea Marchisio, sceso in A2 Credem Banca questa stagione, dopo un quinquennio a Macerata, in Superlega.
ARBITRERANNO: Alessandro Pietro Cavalieri e Gianfranco Piperata
DICHIARAZIONI:
Michele Bulleri (All.): “Per me è un esordio da capo allenatore in serie A, ma ho la fortuna di allenare dei giocatori che sono dei professionisti che fin dal primo giorno si sono messi a disposizione. Hanno capito il momento e quindi gli allenamenti si sono svolti in maniera regolare, anzi, con un impegno particolare perché i ragazzi hanno voglia di giocare una bella partita domenica e di riscattare la sconfitta di Reggio”.
Leonardo Colli (cap): “Sicuramente è un periodo piuttosto duro. Con i ragazzi ci siamo riuniti dopo le novità di questa settimana. Ci assumiamo le nostre responsabilità di quello che è successo ultimanente. Abbiamo avuto delle occasioni che non abbiamo sfruttato, ci siamo detti che dobbiamo voltare pagina, quel che è fatto è fatto. Non ci si può voltare indietro, dovremo dare il 101 per cento e preparare al meglio quest’ultima fase dei play-off. Ci siamo qualificati con tre giornate di anticipo, segno che comunque questo gruppo ha delle qualità e non solo dei difetti”.
Manuel Coscione: “Abbiamo fatto sicuramente degli ottimi risultati, contro squadre magari più attrezzate. Alcuni in casa, ma abbiamo comunque vinto a Cuneo, Cantù, Bergamo. Sono ottimi risultati. La squadra si è un po’ persa nel momento in cui doveva affondare il colpo e mettere il piede sull’accelleratore, e quindi quando ha avuto la pressione del risultato. Quando questo non c’è stato, intendo con le squadre di alta classifica, abbiamo giocato un po’ più sciolti. Questo credo sia stato il difetto che abbiamo avuto nel girone di ritorno. Adesso arriva la parte più bella della stagione, dobbiamo limare questi difetti, e lavorare. Ai play-off si azzera tutto”. La conferenza stampa integrale: https://fb.watch/jDSCsLz5bc/
TV: Il match sarà visibile in diretta sulla piattaforma “volleyballworld.tv” con la app corrispondente “volleyball tv”, che è la stessa della Superlega ma, a differenza del canale di Lega su YouTube, è a pagamento.
Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it
ROSTER:
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 1 Gabbriellini Lorenzo 2 Coscione Manuel P, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 6 Caproni Lorenzo C, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 12 Arguelles Sanchez David O, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.
BCC CASTELLANA GROTTE: 1 Zamagni Matteo C, 3 Sportelli Mario S, 4 Marchisio Andrea L, 5 Tiozzo Nicola C, 6 Presta Luca C, 7 Cattaneo Claudio S, 8 Longo Giuseppe P, 9 Di Silvestre Paolo Luigi S, 10 De Santis Saverio L, 11 Lopes Nery Theo Fabricio O, 14 Carelli Dario S, 15 Jukoski Pedro P, 16 Ndrecaj Gerald C.
LA GIORNATA (26^ giornata, 01-02 Aprile 2023)
Tonno Callipo Vibo Valentia-Agnelli Tipiesse Bergamo

BAM Acqua S. Bernardo-Conad Reggio Emilia
Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna
Kemas Lamipel S. Croce-BCC Castellana Grotte
Consoli Mc Donald’s Brescia-HRK Motta di Livenza
Tinet Prata di Pordenone-Cave del Sole Lagonegro
Videx Yuasa Grottazzolina-Pool Libertas Cantù

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

Nessun commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.