La Verodol strappa un punto al Lunigiana e conquista la salvezza
LUNIGIANA: Ambrosiani, Andreini, Brizzi, Bruno F, Bruno G, Gorgoglione, Leri, Marku, Martinelli, Poil A, Poli M, Soriani, Zonca. All. Cordiviola
VERODOL: Bacherini, Betti, Bolognini, Casarosa, Centi, Ciampalini, Corsini, Lilli, Marsili, Melani, Messina, Panelli, Vaccaro. All. Alessandro Tagliagambe; II all. Davide Rizza; Team Manager: Agostino Isca
ARBITRO: Giampaolo Lombardi
Il tredicesimo tie-break stagionale ha un sapore dolcissimo, perché al termine del quinto set è arrivato quel punto che mancava per poter festeggiare la permanenza in Serie C. Una salvezza giunta anche per la contemporanea sconfitta 3-1 del Bottegone sul campo di Pieve a Nievole. In virtù di questi risultati e con due giornate ancora da disputare la squadra rossoblù non può più essere raggiunta da quattro squadre: Donoratico, Migliarino, Aglianese ed appunto Bottegone.
In quel di Villafranca di Lunigiana è stata partita vera dal primo all’ultimo punto, la squadra di casa ha perfettamente onorato il campionato nonostante ormai non avesse più velleità di promozione ed al termine di oltre due ore di continui capovolgimenti di fronte per la Verodol è arrivato lo stop che interrompe la serie positiva. Tagliagambe manda in campo Lilli in cabina di regia, Ciampalini opposto, Bolognini e Bacherini al centro, Messina e Corsini schiacciatrici e Marsili libero. Il primo set vede la formazione casciavolina sempre avanti, grazie ad una buona ricezione che si trasforma in attacchi precisi ed incisivi, nel finale, Lunigiana risponde colpo su colpo, ma sbaglia troppo dai nove metri e così si va sull’1-0 per Lilli e compagne.
Nel secondo e terzo set partono ancora bene le rossoblù, senza mai però riuscire a staccare le avversarie che a metà set rientrano in partita e nonostante gli ingressi di Panelli, Melani, Betti, Casarosa, Vaccaro e Centi, la Verodol non riesce più ad accattare con continuità cedendo entrambi i parziali.
Il quarto set è ancora molto equilibrato, l’inerzia sembra ancora una volta dalla parte delle padrone di casa, ma grazie a Bolognini e Corsini, entrambe con il braccio caldo, la Verodol resta in partita e nel finale ha la lucidità per chiudere sul 25/22 conquistando così quel punto che mancava per poter festeggiare la salvezza.
Il tie-break vede le padrone di casa sempre avanti, la Verodol prova a reagire, ma non chiude mai il gap e così a vincere sono le ragazze del Lunigiana, ma come detto anche in casa rossoblù sono tanti i motivi per festeggiare.
Massimo Corsini
Ufficio Stampa Pallavolo Casciavola / VCC
Nessun commento