La Verodol cede in quattro set al Follonica
VERODOL: Messina, panelli, Lilli, Vaccaro, Centi, Corsini, Casarosa, Betti, Bacherini, Marsili, Ciampalini, Barsacchi, Bolognini, Melani. All. Alessandro Tagliagambe; II all. Davide Rizza; Team Manager: Agostino Isca.
FOLLONICA: Vaccaro, Carnesecchi, Rossi, Sonnini, Lorenzoni, Arzilli, Manfanetti, Cavallini, Iodice, Francardi, Fontana, Fartushniak, D’Erasmo. All. Vaccaro
ARBITRO: Alice Del Freo
Due squadre ormai salve e con la classifica in sicurezza, hanno dato vita ad una bella partita al Pala Pediatrica. Verdool e Follonica hanno giocato per lunghi tratti su ritmi molto alti e alla fine l’hanno spuntata le grossetane che hanno fatto molto meno turnover nel corso della partita.
In casa rossoblù si è iniziato con Lilli in regia, Ciampalini opposta, Bacherini e Bolognini centrali, Messina e Corsini laterali e Marsili e Centi ad alternarsi nel ruolo di libero. L’inizio è di marca rossoblù, le casciavoline attaccano con buona continuità e difendono con grande attenzione, così restano in vantaggio per quasi tutto il set, concedendo alle ospiti il primo vantaggio sul 21/20. Dopo un timeout la squadra casciavolina riprendere il suo ritmo, conquista un break di vantaggio che conserva fino al termine del parziale.
Nel secondo set le cose non cambiano, ma questa volta nel finale sono le ospiti a mostrare maggiore lucidità e riportare la partita in equilibrio. Come detto Tagliagambe attinge a piene mani dalla panchina utilizzando tutte le effettive a disposizione fatta eccezione di Vaccaro e Barsacchi infortunate. Il terzo set è il meno equilibrato, Follonica prende subito il largo e conclude in scioltezza portandosi sul 2-1.
Nel quarto set la Verodol torna a macinare gioco, si mantiene sempre avanti nel punteggio arrivando al 20-16 che sembra fare preludio all’ennesimo tie-break della stagione. Invece un parziale di 5/0 rimette tutto in discussione, la partita va ai vantaggi che sono stati un po’ lo specchio dell’intera stagione rossoblù. Lilli e compagne sprecano quattro set point, tre dei quali sbagliando dai nove metri, poi al secondo match point cedono alle avversarie.
Massimo Corsini
Ufficio Stampa Pallavolo Casciavola / VCC
Nessun commento