Bilancio positivo per il 2025 delle nostre squadre
ltimo fine settimana del 2025 e come da tradizione niente pallavolo giocata, si ricaricano le batterie fra allenamenti e incontri conviviali che servono a cementare ancora di più lo spirito di squadra, ma soprattutto questi giorni sono quelli nei quali si tira le somme di quello che si è visto nella prima parte della stagione e nell’anno in generale.
SERIE C La Verodol ha vissuto un anno solare sulle montagne russe. Dopo una prima parte difficile, ma chiusa in crescendo, ottenendo una meritata salvezza a tre giornate dalla fine, in estate è partita la rivoluzione rossoblù: nuovo allenatore, tante giocatrici arrivate alla corte rossoblù ed un ciclo tutto da costruire sotto la guida di Rudy Baldacci che ha subito trovato il feeling fra le giocatrici più esperte come Interlandi, Ciampalini, Sciabordi, Casarosa e Monchi ed un gruppo di giovani che rappresentano il futuro della società . Il bilancio è positivo otto vittorie e tre sconfitte, tutte in trasferta, due delle quali contro le prime della classe. L’obiettivo è quello di far crescere le varie Bacherini, Bolognini, Caponi, Corsini, Cenghiaro, Cigna, Corsini, Lenzi, Lombardi, Melani e Pelloso. Una “colonia” di giocatrici che spaziano dalla classe 2004 alla 2006 che sotto la guida del coach e con i consigli e l’esperienza delle compagne più navigate, possono crescere ancora tanto. Nel gruppo sono state accolte anche due giovanissime come il libero Monari (2010) ed il centrale Pergjoni (2009), che in una fase caratterizzata da assenze ed infortuni, hanno dato il loro contributo ai buoni risultati ottenuti.
PRIMA DIVISIONE Anche la MultiRENT Italia ha vissuto un 2025 di grandi cambiamenti. Dopo aver chiuso il 2025 ad un passo dalla zona playoff, d’estate c’è stato il cambio dell’allenatore con l’arrivo sulla panchina casciavolina di Francesca Ghilardi. Alla sua prima esperienza alla guida di una squadra “senior” coach Ghilardi (assistita da Monica Ciampi come secondo allenatore) è subito entrata in sintonia con la squadra composta per lo più da giocatrici giovani che vanno dai 21 anni a scendere fino ai 16. Il bilancio è fin qui positivo: cinque vittorie e quattro sconfitte, 14 punti che posizionano la MultiRENT Italia nella parte più alta della classifica, in una posizione di attesa dalla quale i playoff non sono una chimera se le ragazze continuano a seguire la coach ed a crescere come stanno facendo da inizio stagione.
UNDER 18 La politica societaria di valorizzazione dei giovani, vale per le giocatrici, ma anche per gli allenatori. Così sulla panchina della Katinka Travel in estate è arrivato Matteo Boni, allenatore classe 2004 alla prima esperienza da allenatore capo. Ad un gruppo squadra al quale non viene chiesto il risultato eclatante, ma la crescita costante delle giocatrici l’anno che sta finendo ha regalato un avvio di stagione brillante al quale ha fatto seguito un calo nel girone di ritorno nel quale i risultati sono stati inferiori rispetto all’andata. C’è tutta la seconda parte della stagione per ripartire e tornare ad esprimersi sui livelli già visti, pensato più alla crescita personale che al risultato fine a se stesso
UNDER 16 BLU La Cartoleria Orlando guidata da Francesca Ghilardi si sta esprimendo nel nome della continuità . Dopo aver ben figurato nella scorsa stagione, quando spesso si trovava di fronte avversarie di un anno più grandi, nella seconda parte del 2025 la squadra rossoblù ha centrato la qualificazione al gruppo A che racchiude le quattordici migliori squadre del Basso Tirreno. Nel suo raggruppamento sta ben figurando visto che si trova al secondo posto con otto vittorie e due sole sconfitte, una delle quali al tie break. Una posizione di tutto rispetto in vista dei playoff che porteranno verso il titolo territoriale. Fiore all’occhiello di questo gruppo, che dimostra la crescita dei singoli, oltre che della squadra, sono le numerose convocazioni di diverse atlete in prima divisione, con la ciliegina sulla torta di ben tre chiamate in prima squadra per Giorgia Monari, libero classe 2010.
UNDER 16 RED Questo gruppo, formato in gran parte da atlete classe 2011 integrato da due 2012, al suo primo anno in Under 16, sta battagliando con grande entusiasmo e voglia di fare contro squadre spesso un anno più grandi. I risultati non mancano, perché la PediaTuss, guidata da Monica Ciampi, ha centrato la qualificazione al gruppo B ed in campionato occupa la terza piazza con sei vittorie e quattro sconfitte, niente male per un gruppo che nelle ultime settimane dell’anno è stato colpito anche da una serie di infortuni a catena.
Questo il punto della situazione delle cinque squadre casciavoline, alle spalle di questi gruppi c’è tutta una cantera targata Volley club Cascinese, che è linfa vitale per il futuro e la continuità della pallavolo a Casciavola.
Pallavolo Casciavola


Nessun commento